Subject: Formazione Assistenti Familiari "La Cura su Misura"
From: Impresa sociale Cambiamenti srl <[email-masked]>
To: undisclosed-recipients:;
Date: Tue, 6 Oct 2020 10:30:29 +0200

*Gent.ma/o,*
*con la presente l'Impresa Sociale Cambiamenti vuole portarla a conoscenza
di un evento formativo per Assistenti Familiari che presto sarà avviato a
Macerata. L'iniziativa è promossa da Cambiamenti srl in collaborazione con
I.R.C.R. di Macerata.*
*Il corso "La Cura su Misura", che avrà una durata complessiva di 50
ore*, *vuole
fornire contenuti e strumenti agli operatori di cura che agiscono in
contesto familiare focalizzando l'attenzione sull'intervento con persone
con diagnosi di demenza (locandina allegata).*
L'obiettivo è quello di fornire un nuovo modello di cura e instaurare un
circolo virtuoso che restituisca dignità alla professione e garantisca
maggiori tutele alle persone fragili e alle famiglie. Sempre più familiari,
infatti, sono alla ricerca di un assistente da inserire a domicilio con il
proprio caro che sia formato nell'ambito delle demenze e che quindi
sappia riconoscerne segni e comportamenti.

Il corso è strutturato per fornire strumenti e contenuti utili al lavoro di
cura: aspetti clinici e comportamentali legati alla diagnosi, modello
biopsicosociale, aspetti nutrizionali e disfagia, intervento di primo
soccorso, funzionalità motoria della persona con demenza e tecniche di
mobilizzazione per l'operatore, rete dei servizi sul territorio, igiene e
pulizia, diritti giuridici della persona con demenza, scansione della
giornata e attività educativo-relazionali, alleanza operatore-familiare,
uso degli strumenti tecnologici nella cura.

Per coloro che intendessero iscriversi è necessario inviare una mail a
questo indirizzo ([email-masked]) o richiedere
informazioni al Social Point IRCR di Piazza Mazzini. Verrà fornita una
scheda di iscrizione e le coordinate per effettuare il pagamento. La
domanda di iscrizione compilata andrà spedita a
[email-masked] o riconsegnata allo Sportello I.R.C.R.

Il costo del Corso di Formazione è di 149€.

Il corso può essere seguito in due modalità: in aula (con inizio il 17
ottobre). Il numero di posti disponibili per la partecipazione in aula è
fissato a 20 unità  (per esigenze legate al Covid e al rispetto della
normativa e del distanziamento).
Nel percorso in aula, la formazione si terrà nella sempre giornata di
sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 (mattina) e dalle ore 14.30 alle 17.30
(pomeriggio),  dal 17 ottobre al 12 dicembre. Le persone che seguono il
corso in aula sono invitate a restare con noi nella pausa conviviale (12.30
-14.30) perchè abbiamo previsto di invitare sempre degli ospiti
(associazioni, servizi, volontari ecc) a pranzo con noi in maniera  da
poter scambiare informazioni e esperienze in contesto informale.

Inoltre è prevista la modalità di iscrizione al corso online (lezioni
disponibili dal 31 ottobre): in questo caso verrà fornito il link della
registrazione in aula e la persona potrà seguire il corso secondo propria
disponibilità. A coloro che seguono il corso online saranno resi
disponibili tre colloqui/supervisione con i formatori così da chiarire
dubbi, portare esperienze o particolari esigenze.

Al termine verrà effettuata una valutazione dell'apprendimento e consegnato
un attestato di partecipazione.

Vi preghiamo di estendere queste informazioni a quanti si occupano di cura
domiciliare e volessero integrare il loro percorso formativo.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Grazie per la disponibilità
Cordialmente

Segreteria Impresa Sociale Cambiamenti srl
-- 
*Impresa Sociale Cambiamenti srl*

*Cambiamenti srl* è un’impresa sociale costituita il 05 agosto 2020 ad
opera di 7 soci che nasce come costola dell’AFAM Alzheimer Uniti Marche
Onlus per ampliare la rete di servizi rivolti alla persona anziana fragile
con demenza e alla famiglia. Promuove attività di formazione e informazione
per professionisti e famiglie, gestisce colloqui di valutazione e
stimolazione cognitiva, organizza incontri di sensibilizzare dell’opinione
pubblica e azioni connesse, al fine di migliorare la qualità della vita
delle persone anziane, delle persone con disabilità e fragilità e delle
famiglie, seguendo un approccio biopsicosociale.
[email-masked]
<[email-masked]>*
*ci trovi anche sui canali social:*

Questa email e i relativi allegati possono contenere informazioni riservate
esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo. Le informazioni
trasmesse attraverso la presente email e i suoi allegati sono diretti
esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservati con divieto di
diffusione e di uso salva espressa autorizzazione. Se la seguente email e i
suoi allegati fossero stati ricevuti per errore da persona diversa dal
destinatario siete pregati di distruggere quanto ricevuto e di informare il
mittente con stesso mezzo. Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia
non autorizzata di questa comunicazione è rigorosamente vietata e comporta
violazione delle disposizioni di Legge sulla Tutela dei Dati Personali
Regolamento Europeo 2016/679.