Subject: Erasmus+ ed Eurodesk nel 2020
From: "Eurodesk Italy InfoPA" <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Mon, 25 Nov 2019 18:58:30 +0100

Alla cortese attenzione dei/lle responsabili per le

Politiche in favore della gioventù

Politiche europee/comunitarie

Istruzione e formazione

delle Amministrazioni comunali italiane

Loro sedi

________________________________________

 

Erasmus+ prevede - per il 2020, ultimo anno del programma - un budget di
oltre 3 miliardi di Euro (con un incremento del 12% rispetto al 2019) per
offrire ancora più opportunità ai giovani di studiare, formarsi, acquisire
esperienza professionale e fare esperienze di volontariato e di cittadinanza
attiva all’estero.

Per il settennato europeo 2021-2017, Commissione e Parlamento europeo sono
concordi nel proporre agli Stati membri un aumento di almeno il 100% dei
fondi dei programmi di mobilità educativo-formativa transnazionale per la
gioventù.

Se anche il vostro Ente vuole incrementare la partecipazione dei giovani
alle opportunità europee loro destinate, può unirsi alla rete italiana che
da oltre 20 anni opera nei settori Gioventù ed Europa.

L’azione della rete nazionale italiana Eurodesk ha l’obiettivo di facilitare
i territori italiani ad avvalersi nella forma più ampia, partecipata e
condivisa dei programmi dell’Unione europea in favore della gioventù (come,
per esempio, Erasmus+), fornendo formazione, sistemi e strumenti per
promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità
educativa e formativa transnazionale per i giovani, con un servizio “chiavi
in mano” che si modella sugli obiettivi che si prefiggono gli enti stessi.

Si chiuderà il 15 dicembre 2019 la prima fase per la presentazione delle
richieste di adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk per il 2020.

Per scaricare direttamente e senza alcun impegno la documentazione
introduttiva sull’adesione, basterà collegarsi alla pagina web:

https://www.eurodesk.it/2020-modulo-contatto

da dove è poi possibile compilare il Modulo di Primo Contatto per avviare la
procedura di adesione.

Ringraziandovi per l'attenzione e rimanendo a vostra disposizione per ogni
approfondimento,

vogliate gradire cordiali saluti.

Ramon G. M. Magi

(Presidente)