Subject: Passeggiata ecologica con raccolta di rifiuti a Cupra Marittima – 19 settembre 2020
From: sabrina petrucci <[email-masked]>
To: "Sabrina Petrucci" <[email-masked]>
Date: Thu, 17 Sep 2020 12:14:32 +0200

*World Cleanup Day 2020*

*Passeggiata ecologica con raccolta di rifiuti a Cupra Marittima– 19
settembre 2020*

*Comunicato stampa – *

Nell'ambito delle Giornate per la custodia del creato e in occasione del *World
Cleanup Day 2020, Cupra per l'Ambiente, Marche a rifiuti zero e Mare
Nostrum* organizzano una passeggiata ecologica con raccolta di rifiuti.

Con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione,
riduzione e raccolta dei rifiuti inorganici in mare e lungo le spiagge,
l'iniziativa mira ad incentivare e facilitare comportamenti virtuosi da
parte dei cittadini di Cupra Marittima e dei numerosi turisti che la
visitano ogni anno.

La passeggiata si svolge in occasione del World Cleanup Day, uno sforzo
civico MONDIALE per proteggere il Pianeta dalla insipienza dell'usa e getta
e dall'odioso malcostume di abbandonare i rifiuti ovunque, dai mari, ai
boschi, addirittura nei parchi. Come ogni anno un'armata pacifica di
milioni di persone si mobiliterà  in tutto il mondo per pulire angoli del
nostro ambiente sfregiati dalla inciviltà di singoli, ma soprattutto del
NOSTRO SCIOCCO MODELLO PRODUTTIVO LINEARE USA E GETTA che qualcuno, ancora,
definisce "PROGRESSO"!.

Occorre ricordare che la libertà esiste solo se accompagnata dalla
responsabilità, verso gli altri e verso l’ambiente che ci circonda. Per
questo motivo, tutti siamo chiamati a partecipare alle iniziative di tutela
ambientale, per regalare agli altri e a noi stessi un territorio sano e
pulito, da preservare per quelli che verranno dopo di noi.

Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare numerosi, sacchi in mano,
alla raccolta dei rifiuti, che *partirà dalla Pineta Martiri delle Foibe
sabato 19 settembre, alle ore 17.30*, per raggiungere la Ricicleria
comunale, con la piantumazione di alberi in ogni quartiere per combattere
la crisi climatica.

Rifiuti che, è bene ricordarlo, in natura non esistono! E’ l'uomo che
mischiando le cose di cui non ha più bisogno produce rifiuti; al contrario,
se le nostre mani tengono separate le materie prime, plastica, carta,
legno, metallo e, soprattutto, l'umido, possiamo imitare la natura e far
rientrare queste risorse nel ciclo produttivo, senza sprechi né abbandoni.
E’ questo il messaggio di *Marche a rifiuti zero* che, insieme
all'Amministrazione comunale, porta avanti un progetto di riduzione degli
imballaggi, *Cupra per l’ambiente*, che da Cupra si sta diffondendo in
tutta la Riviera delle Palme, da Grottammare fino a San Benedetto.

Partecipa *l'Associazione Mare Nostrum*, che da oltre 20 anni organizza
proprio a Cupra, tutti gli anni, un'azione di pulizia delle spiagge con i
ragazzi delle scuole, per diffondere il rispetto e la tutela dell'ambiente
tra i ragazzi, che devono diventare i portatori sani di questo importante
messaggio di sostenibilità per l’ambiente marino costiero e per la natura.