Subject: I: Oggetto: Borse di Studio Bando 2020 e progetto TAS: Turismo, Arte e Spettacolo
From: <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Mon, 27 Jan 2020 19:26:56 +0100

Alla Cortese  Att.ne 

Sindaco

Assessore al Turismo

Assessore alla Cultura

Assessore allo Sviluppo Economico

Oggetto: 

1.	Messa a disposizione borse di studio (Bando 2020)
2.	Riconoscimento personale dell’ente ai fini dell’inserimento nei
registri AIPTOC
3.	Presentazione progetto TAS: “Turismo Arte e Spettacolo” e inchiesta
pubblica di profili professionali 

L’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali
(AIPTOC) è presente in tutto il territorio nazionale ed è la prima
Associazione del settore ad essere inserita nell’Elenco delle Associazioni
Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione
professionale dei Servizi, ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013,
del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).  AIPTOC ha sviluppato una
serie di iniziative, oggetto della presente comunicazione che desidera
condividere con i principali attori del settore.

1.	Borse di studio Bando “Turismo, Arte e Spettacolo 2020”

Borse di Studio e incentivi per la formazione per Master, Corsi di Alta
Specializzazione e Corsi Brevi per i settori del Turismo, dell’Arte e dello
Spettacolo (Bando "Turismo Arte e Spettacolo 2020").
In relazione al Bando Turismo, Arte e Spettacolo 2020 (si veda allegato),
AIPTOC, in accordo con il Centro Studi Helios, ha stabilito di mettere a
disposizione, al di fuori della quota prevista dal bando, un numero limitato
di borse di studio che saranno assegnate direttamente ai Comuni che ne
faranno semplice richiesta e indicando semplicemente il soggetto
beneficiario. Ulteriori percorsi formativi saranno messi a disposizione
gratuitamente per il personale degli Enti che aderiranno ad AIPTOC (si veda
punto 3 della presente comunicazione)

2.	Riconoscimento personale dell’Ente ai fini dell’inserimento nei
Registri AIPTOC 

Si porta a Conoscenza che AIPTOC, ha pubblicato il regolamento che
disciplina l’inserimento nei registri AIPTOC, in tali registri possono
accedere, ai sensi della legge 4/2013, solo i professionisti, associati ad
AIPTOC, che diano evidenza di possedere determinati requisiti esplicitati in
termini di conoscenze, abilità e esperienze in ambito Turistico, Artistico e
Culturale 

Ai fini dell'inserimento diretto nei registri (nelle proprie aree di
competenza) vengono riconosciuti inoltre le seguenti figure professionali:  

*	Esperti, funzionari e dirigenti che svolgono attività operativa in
ambito turistico e della promozione del territorio degli Enti Pubblici e
delle Istituzioni di Promozione Turistica da almeno 2 anni

Per informazioni di dettaglio: https://www.aiptoc.it/registri-interni/

Ci rendiamo disponibili ad individuare un percorso che porti al
riconoscimento ed all’inserimento del vostro personale in possesso dei
requisiti previsti, nei registri AIPTOC. L'inserimento in uno dei registri è
prerequisito per l'ottenimento dell'Attestato di qualità e di qualificazione
professionale rilasciato ai sensi degli art. 4, 7 e 8 della legge 4/2013. 

L’importanza di un riconoscimento dei requisiti professionali da parte di
una Associazione di categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo
Economico “MISE” (legge 4/2013) è ormai un fatto consolidato e riconosciuto.
Ad esempio, il Decreto Ministeriale 244/2019 del MIBACT che ha istituito
l’Elenco dei Professionisti dei Beni Culturali, prevede l’inserimento
diretto in tale elenco dei professionisti il cui possesso dei requisiti
professionali è dimostrato da una Attestazione rilasciata da una
Associazione iscritta alla Sezione 2 dell’elenco del MISE ai sensi della
legge 4/2013. Inoltre, da alcuni anni, anche le Norme UNI di certificazione
del personale, riportano che nel processo di valutazione dei risultati
dell’apprendimento e possibile tenere conto delle Attestazioni di
Associazioni riconosciute dal MISE.   

3.	Presentazione Progetto TAS: “Turismo Arte e Spettacolo” e inchiesta
pubblica di profili professionali

Tra le varie iniziative attivate vi è quella del progetto TAS: “Turismo,
Arte e Spettacolo”, che a sua volta ha portato all’attivazione di svariate
iniziative tra cui il progetto TCAEF (Tourism, Arts, and Entertainment
Competence Framework) che mira ad implementare un Quadro delle Competenze
per i settori Turistico, dell’Arte e dello Spettacolo in linea e in
conformità a quanto previsto dagli standard europei di riferimento.

Al momento sono state individuate 132 professioni e di alcune sono state
individuati gli schemi contenenti i requisiti professionali in termini di
conoscenze, abilità e competenze. Gli schemi sono attualmente sottoposti ad
una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della
filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi
utili a migliorarne i contenuti. Successivamente, ai sensi dell’art. 9 della
legge 4/2013 che vede le Associazioni Legge 4/2013 collaborare alla
elaborazione della normativa tecnica UNI relative alle singole attività
professionali, gli schemi saranno inviati all’ente di normazione per
l’inchiesta pubblica prevista dai regolamenti vigenti in ambito normativo. 

Ulteriori progetti attivati: 

*	Istituzione di nuovi Modelli per la Misurazione della Competitività
delle Offerte 
*	Attivazione di progetti di Quality Improvement

I Progetti prevedono il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder del
settore turistico culturale tra questi anche le Istituzioni pubbliche
territoriali che sono invitati a aderire ad AIPTOC designando un proprio
referente. 

Tutte le Istituzioni Pubbliche che aderiranno ad AIPTOC, potranno inoltre
usufruire gratuitamente di 1 Master o Corso di Alta Specializzazione tra
quelli previsti dal Bando Turismo Arte e Spettacolo 2020 e di sei (6) corsi
brevi e di aggiornamento tra quelli indicati nell’elenco visualizzabile al
seguente link di riferimento:
https://www.aiptoc.it/formazione-turismo/corsi-gratuiti-aiptoc/

I vostri contributi, sotto forma di idee, consigli e apporti scientifici
forniti nel modo e nelle forme da voi stabilite, potrebbe essere di
significativa importanza per correggere, integrare o migliorare i contenuti
dei progetti che costituiscono il Progetto TAS. 

Per visionare nel dettaglio lo state dell’arte dei progetti:
<https://www.aiptoc.it/progetti-scientifico-culturali/>
https://www.aiptoc.it/progetti-scientifico-culturali/

Inoltre, ci rendiamo disponili, laddove lo riteniate utile, ad attivare
sinergie e iniziative comuni sul territorio che potranno anche prevedere
l’apertura di sedi territoriali dell’Associazione AIPTOC in collaborazione
con la vostra struttura. 

Per conoscere l’Associazione e le iniziative attivate si veda il sito
istituzionale dell’Associazione: www.aiptoc.it <http://www.aiptoc.it>  

Allegati: Bando “Turismo, Arte e Spettacolo 2020” - Borse di Studio per
settore Turistico-Culturale

Rimango a Vostra disposizione per chiarimenti o approfondimenti 

Cordiali saluti 

Dott. Ignazio Caloggero 

Presidente Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori
Culturali (AIPTOC)

0932 1847122