Subject: Notte della Geografia - 6 aprile / Corsi Singoli
From: PEC_MasterGIS-droni <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Thu, 29 Mar 2018 16:49:32 +0200

/A chi di competenza/,

sperando di fare cosa gradita segnaliamo alcuni eventi e corsi che 
il*Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la Gestione 
Integrata del Territorio e delle Risorse Naturali 
<http://www.mastergiscience.it/>*dell'Università degli Studi di Padova 
propone e organizza per i prossimi mesi.
1)*Notte Europea della Geografia | Padova - 6 Aprile 2018*

2)*Corsi Singoli del Master GIScience aa 2017/2018 offerti sia in 
presenza sia a distanza*

Di seguito sono specificati i programmi di ciascun evento. Si allegano 
inoltre alla mail le locandine degli eventi e dei corsi.

/Cordiali Saluti,//
//Segreteria Master GIScience/

*NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA| Padova - 6 Aprile 2018***

Il*6 aprile 2018*si tiene per la prima volta in Italia la*Notte Europea 
della Geografia 
<http://www.ageiweb.it/eventi-e-info-per-newsletter/carta-degli-eventi-della-notte-europea-della-geografia/>*, 
iniziativa che coinvolge circa 60 città europee e da quest'anno 22 città 
italiane.
Il*Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto 
<http://www.mastergiscience.it/>*dell'*Università degli Studi di 
Padova*, i Dipartimenti di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (ICEA) e 
Scienze Storiche Geografiche e Dell'Antichità (DiSSGeA) in 
collaborazione con l'Associazione AIIG Veneto, l'Associazione GIShub e 
l'Associazione Geograficamente,organizzano 7 eventi a Padova 
<http://www.mastergiscience.it/it_IT/2018/03/19/notte-europea-della-geografia-padova/>che 
spaziano dal rilievo con drone, alla degustazione geo-ragionata di vini, 
dal maphaton dei territori dell'Amazzonia allo studio e visualizzazione 
di immagini satellitari per l'agricoltura.
Sarà un'occasione per toccare dal vivo i nuovi strumenti tecnologici ed 
interdisciplinari di cui la geografia dispone, i diversi ambiti di 
ricerca e applicazione, i ponti ed il dialogo interdisciplinare che la 
geografia da sempre persegue.Tutti gli eventi sono gratuiti e si 
concentreranno dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.
Tutte le informazioni sugli eventi si possono consultare a questolink 
<http://www.mastergiscience.it/it_IT/2018/03/19/notte-europea-della-geografia-padova/>.
Riferimenti:www.mastergiscience.it 
<http://www.mastergiscience.it/>/facebook 
<https://www.facebook.com/events/128181161352545/>
#GeoNightPadova #GeoNight
Si allegano la locandina, il banner

*
**CORSI SINGOLI A.A. 2017/2018 in presenza e a distanza*

Il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto offre 4 corsi singoli 
per l’A.A. 2017/2018 che toccano diverse aree nell'ambito 
dell'agricoltura di precisione, del BIM e della Digital Earth. Alcuni 
dei corsi proposti possono essere frequentati oltre che in presenza, 
anche a distanza. Alla seguentepagina 
<http://www.mastergiscience.it/it_IT/?page_id=2702&preview=true> è 
possibile trovare il riepilogo delle informazioni per iscriversi ai 
corsi singoli. Si prega di prende visione anche 
delbando<http://www.unipd.it/corsi-singoli-nei-master>dell’Università 
degli Studi di Padova per l’anno accademico 2017-2018, dove sono 
presenti tutte le informazioni dettagliate per l’invio della domanda ai 
corsi e i moduli da presentare.

Di seguito sono elencati i dei corsi singoli offerti:

  * *Agricoltura di precisione ed applicazione dei sistemi aerei a
    pilotaggio remoto
    <http://www.mastergiscience.it/it_IT/2017/02/25/agricoltura-di-precisione-ed-applicazione-dei-sistemi-aerei-a-pilotaggio-remoto/>:
    *l’obiettivo dell’insegnamento è fornire una visione ampia e
    completa sull'agricoltura di precisione, con particolare attenzione
    agli strumenti, ai sensori e ai software di controllo. Test pratici
    con dati reali permetteranno ai partecipanti di familiarizzare ed
    esplorare l’uso di questi strumenti. Verranno infine discussi i
    vantaggi economici ed ambientali conseguenti l’utilizzo di pratiche
    di precisione.
    *Docente: *Francesco Marinello, Dipartimento di Territorio e Sistemi
    Agro-Forestali | TeSAF
    *Date lezioni:* venerdì 6 aprile, 9.30 – 18.30
                           sabato 21 aprile, 9.30 – 18.30
    *Modalità di frequenza del corso:*Si può scegliere di seguire il
    corso anche in modalità a distanza
    *Sede:*Aula P44 in via Marzolo 9 (PD) e Aula B1 di Ca’ Borin in Via
    del Santo 22 (PD),
    *CFU:*2
    *Scadenza iscrizione:*_entro venerdì 30 marzo 2018, ore 12.30_

  * *Information Modeling and Management (IMM) in ambito building (BIM)
    e infrastructure (IIM) (in presenza)
    <http://www.mastergiscience.it/it_IT/2017/02/25/information-modeling-and-management-imm-in-ambito-building-bim/>:
    *I contenuti dell’insegnamento si articolano in 8 unità: i)
    Introduzione alla disciplina dell’IMM;
    ii) L’IMM in ambito building: interoperabilità, coordinamento,
    qualità; iii) Le applicazioni di modellazione BIM (model authoring)
    e le applicazioni di gestione e operatività su modelli BIM; iv) La
    qualificazione di prodotto e di processo attraverso
    l’implementazione del BIM: workflow, protocolli, standard e
    produttività. Il Digital plan of work inglese e gli altri standard
    internazionali; v) Il passaggio dal BIM all’IIM e l’interoperabilità
    dei sistemi informativi edilizi e territoriali (BIM IIM GIS)
    protocolli e standardizzazioni; vi) Soluzioni software per la
    gestione dei progetti in modalità IIM; vii) Programmi territoriali e
    infrastrutturali complessi in ambito IIM il caso Crossrail; viii)
    L’operation and maintenance attraverso l’IMM: lo standard COBie per
    l’edilizia e le prospettive nell’ambito infrastrutturale.
    *Docente*: Carlo Zanchetta
    *Date lezioni:*venerdì 18 maggio, 9.30 – 18.30
                         venerdì 25 maggio, 9.30 – 18.30
    *Sede:*Aula P44 in Marzolo 9 (PD)
    *Modalità di frequenza del corso:* Solo in presenza
    *CFU:*2
    *Scadenza iscrizione:*_entro lunedì 11 maggio 2018, ore 12.30_

  * *Digital earth, Voluntary geography e mappatura dei Servizi
    Ecosistemici (in presenza e a distanza):
    <http://www.mastergiscience.it/it_IT/2017/03/02/digital-earth-voluntary-geography-e-mappatura-dei-servizi-ecosistemici-5/>
    *L’insegnamento  si propone di approfondire le rappresentazioni e
    modellazioni cartografiche 2D e 3D della complessità territoriale
    mediante l’uso delle emergenti geo-technologies. In particolare lo
    studente verrà formato sull’uso professionale di Virtual Globe
    geo-browser come Google Earth Pro, Bing Map 3D e NASA World Wind. 
    Verranno inoltre resi operativi strumenti propri della voluntary
    geography dove piattaforme geografiche come OpenStreetMap (OSM)
    implementano i processi di democratizzazione e partecipazione nella
    produzione e condivisione in rete della cartografia digitale. La
    terza parte del corso svilupperà l’analisi e la valutazione
    biofisica, sociale ed economica dei servizi ecosistemici che hanno
    visto una rapida implementazione di software GIS orientati ai
    processi di policy e decision making. In particolare verranno
    sviluppati laboratori GIS con programmi specifici come InVEST,
    SolVES e Costing Nature.*
    Docente:*Daniele Codato
    *Date lezioni:*venerdì 22 giugno, 9.30 – 18.30
                          Aula P44, via Marzolo 9 (PD)
                          sabato 23 giugno, 9.30 – 18.30 con il
    Alessandro Palmasdi Wikimedia Italia
                             Aula B1 di Ca’ Borin, via del Santo 22 (PD),
    *CFU:*2
    *Modalità di frequenza del corso:*Si può scegliere di seguire il
    corso anche in modalità a distanza
    *Scadenza iscrizione:*_entro venerdì 15 giugno 2018, ore 12.30_*
    *

  * *Territori dei cittadini: Geografia e GIScience per la gestione dei
    conflitti
    socio-ambientali<http://www.mastergiscience.it/it_IT/2017/02/27/territori-dei-cittadini/>***(in
    presenza e a distanza)
    <http://www.mastergiscience.it/it_IT/2017/03/02/digital-earth-voluntary-geography-e-mappatura-dei-servizi-ecosistemici-5/>*:
    *obiettivi dell’insegnamento sono: I) riconoscere la situazione
    conflittuale come opportunità creativa ed espressione di opzioni
    differenti nei processi decisionali relativi al territorio ed alle
    risorse naturali, nella preparazione delle politiche pubbliche,
    nella gestione del territorio, nei processi valutativi relativi a
    piani, programmi, progetti; II) utilizzare e migliorare le
    opportunità offerte dalla geoinformazione e dalle nuove tecnologie
    geografiche nella gestione dei conflitti socio ambientali.
    L’insegnamento offre strumenti teorici, metodologici, operativi per:
    I) riconoscere i conflitti socio-ambientali nelle fasi di latenza;
    II) intervenire nelle fasi di visibilità attivando processi di
    trasformazione; III) prevenire i conflitti durante le fasi di
    progettazione, programmazione, valutazione. L’insegnamento permette
    di conoscere ed utilizzare diversi strumenti visuali, cartografici,
    di interazione tra attori territoriali. Si porrà particolare
    attenzione al ruolo di una progettazione esperta nella prevenzione
    dei conflitti socio-ambientali attraverso l’adozione di apposite
    procedure quali: il Conflict Impact Assessment, la Valutazione di
    Impatto Sociale e il Consenso Previo Libero ed Informato.**
    *    Docente:*Salvatore Pappalardo, Dipartimento di Ingegneria
    Civili Edile e Ambientale | DICEA
    *    Date lezioni:*venerdì 29 giugno, 9.30 – 18.30
                               con il prof. Massimo De Marchi
                               Aula P44, via Marzolo 9 (PD) 

                              sabato 30 giugno, 9.30 – 18.30
                              con il prof. Michael Hodgson
                              Aula B1 di Ca’ Borin, via del Santo 22 (PD),
    *    Modalità di frequenza del corso:*Si può scegliere di seguire il
    corso anche in modalità a distanza
    *    CFU:*2
    *    Scadenza iscrizione:*_entro venerdì 22 giugno 2018, ore 12.30

    _ 

/Questa comunicazione e ogni eventuale file allegato sono confidenziali 
e destinati all'uso esclusivo del destinatario. Se avete ricevuto questo 
messaggio per errore Vi preghiamo di comunicarlo al mittente e 
distruggere quanto ricevuto. Il mittente, tenuto conto del mezzo 
utilizzato, non si assume alcuna responsabilità in ordine 
alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute 
nella presente comunicazione via e-mail. ///

/The information contained in this e-mail message is confidential and 
intended only for the use of the individual or entity named above. If 
you are not the intended recipient, please notify us immediately 
by telephone or e-mail and destroy this communication. Due to the way of 
the transmission, we do not undertake any liability with respect to the 
secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail 
message./

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus