Subject: Newsletter n. 28 - Incontri sul territorio e chiarimenti ai bandi del PSL "Colli Esini San Vicino"
From: "GAL \"Colli Esini San Vicino\"" <[email-masked]>
To: AlbopretorioMatelica <[email-masked]>
Date: Fri, 9 Nov 2018 13:04:08 +0100

Se vuoi visualizzare correttamente questa e-mail, leggila online (
http://www.colliesini.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=archive&task=view&mailid=128&key=8rJXkFQL&subid=41-tRT8m3eePiOjD1&tmpl=component )

Newsletter {28} | {9.11.2018} | www.colliesini.it |

ProgrammaZIONE 2014-2020. PSR Marche - Misura 19 "Sostegno dello sviluppo locale LEADER"

COMUNICATO STAMPA. Al via il PIL dell'area di Fabriano: la cultura del “FARE” al centro dei progetti di sviluppo (
http://www.colliesini.it/index.php?option=com_content&view=article&id=382:pil-fabriano&catid=39:news-istituzionali&Itemid=121 )

Al via il PIL dell'area di Fabriano: la cultura del “FARE” al centro dei progetti di sviluppo
Si è avviata la fase operativa del PIL (Progetto Integrato Locale) dei comuni di Matelica, Cerreto d'Esi, Sassoferrato e Genga, coordinati dal comune
di Fabriano.
Il PIL - promosso e finanziato dal FEASR nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale “Colli Esini San Vicino” per la programmazione 2014-2020 - è
una forma innovativa di approccio allo sviluppo territoriale, scelta dalla Regione Marche per ottimizzare l'utilizzo dei fondi comunitari erogati dai
GAL.
Il metodo si basa sulla libera aggregazione di Comuni che si riconoscono attorno ad un tema condiviso, legato a risorse, vocazioni e fabbisogni
comuni, su cui fondare una strategia di sviluppo economico tramite il sostegno alle imprese ed ai sistemi produttivi locali.
La fase preparatoria del PIL del Fabrianese ha evidenziato come tratto caratteristico di queste comunità la “cultura del fare”, una tendenza
storicamente radicata all'intraprendere e all'innovare, che sconta oggi le difficoltà di una crisi prolungata.
L'obiettivo primario, pertanto, a cui sono chiamati a collaborare Enti locali e iniziativa privata è creare nuova e qualificata occupazione,
proponendo singoli progetti coordinati all'interno del PIL, per accedere alle diverse misure di cofinanziamento previste dai bandi del GAL in uscita
in questi giorni. Per condividere idea-forza, strategia di sviluppo e possibili azioni del PIL, le Amministrazioni comunali hanno indetto una prima
fase di incontri pubblici, aperti a imprenditori di ogni settore e a tutti i cittadini, ed in particolare ai giovani che intendono fare nuova impresa,
con il seguente calendario:
- Venerdì 9 novembre, ore 17/19.30
FABRIANO, Sala convegni Complesso di S. Benedetto, via T. Mamiani, 36
(incontro svolto nell'ambito dell'iniziativa SMARTESINO per il sostegno alla creazione d'impresa. La partecipazione all'evento consente di ottenere un
attestato di frequenza valido ai fini della selezione dei progetti)
- Martedì 13 novembre, ore 17.30/19.00
MATELICA, Sala Boldrini, Palazzo Ottoni, piazza E. Mattei
- Mercoledì 14 novembre, ore 18.00/19.30
SASSOFERRATO, Sala conferenze Palazzo Oliva, piazza G. Matteotti 5
Al via il PIL "Terre dell'accoglienza e qualità della vita" - Incontri sul territorio (
http://www.colliesini.it/index.php?option=com_content&view=article&id=383:pil-ssq&catid=39:news-istituzionali&Itemid=121 )

PIL 2 "Terre dell'accoglienza e qualità della vita" - Incontri sul territorio
Serra San Quirico - Montecarotto - Mergo - Rosora - Poggio San Marcello
Tema progettuale: Sviluppo di un turismo in linea con le aspettative dei residenti e dei potenziali clienti/ospiti, con riferimento ad un turista
"senior" che privilegia soggiorni destagionalizzati, cultura, tipicità e qualità della vita.
Incontro sul territorio per presentare bandi e opportunità di finanziamento per la creazione di impresa
Martedì 13 novembre - ore 17,30 - Aula magna Scuola Secondaria di primo grado.
PSL "Colli Esini San Vicino" 2014-2020. Precisazioni inerenti i bandi 19.2.7.2; 19.2.7.4, 19.2.7.5; 19.2.7.6 (
http://www.colliesini.it/index.php?option=com_content&view=article&id=384:psl-cesv-precisazioni-bandi-19-2-7-2-19-2-7-4-19-2-7-5-19-2-7-6&catid=39:news-istituzionali&Itemid=121
)

PSL "Colli Esini San Vicino" 2014-2020. Precisazioni inerenti i bandi 19.2.7.2; 19.2.7.4, 19.2.7.5; 19.2.7.6.

1. Relativamente ai bandi della Misura 19.2.7.2A sottomisura a) e sottomisura b) si segnala che i dati ISTAT relativi alla popolazione, da considerare
ai fini della attribuzione dei punteggi di priorità, non sono quelli dell'anno 2015 ma sono quelli dell'anno 2016, riepilogati nell'allegato1 (
http://www.colliesini.it/index.php?option=com_content&view=article&id=384:psl-cesv-precisazioni-bandi-19-2-7-2-19-2-7-4-19-2-7-5-19-2-7-6&catid=39:news-istituzionali&Itemid=121
) al bando relativo alla Misura 19.2.16.7 sub a) “Supporto per le strategie di sviluppo locale non CLLD – Selezione dei Progetti Locali Integrati
(PIL)”. 
2. Si chiarisce altresì che anche in tutti gli altri bandi della Misura 7 (19.2.7.4 sub a) e sub b); 19.2.7.5 e 19.2.7.6 sub a), sub b) e sub c) i
dati ISTAT relativi alla popolazione sono quelli dell'anno 2016 (di cui al predetto allegato 1 (
http://www.colliesini.it/images/NEWS_ISTIT_ALL/Allegato_1_bando_19.2.16.7_sub_a_rev.pdf ) al bando della Misura 19.2.16.7 sub a).
3. A seguito della comunicazione degli "esiti della valutazione delle proposte di modifica del PSL" da parte della Regione Marche
a) il bando della Misura 19.2.7.6 sottomisura a) viene modificato nel titolo e al paragrafo 5.2 "Tipologia dell'intervento". Vedi bando corretto (
http://www.colliesini.it/menubandipsl/371-bando-misura-19-2-7-6a-sottomisura-a );
b)rimangono ancora "sospese" le definizioni dei criteri A1 delle sottomisure a) e c) e del criterio A della sottomisura b), per le quali sono stati
richiesti ulteriori chiarimenti;
c) i bandi relativi alla Misura 19.2.7.4 sottomisura a) e 19.2.7.4 sottomisura b) vengono integrati al paragrafo 5.4.2 "Limitazioni di spesa e regime
di aiuto applicabile" aggiungendo la seguente limitazione "E’ stabilito un massimale di contributo pubblico di € 300.000,00 per ogni beneficiario
e per l’intero periodo di programmazione”.

Colli Esini - San Vicino | Società Consortile mista | Piazza Baldini,1 / 62021 Apiro (MC) - Italy
Follow us | 

Se non desideri più ricevere le nostre newsletters, cancellati (
http://www.colliesini.it/index.php?subid=41&option=com_acymailing&ctrl=user&task=out&mailid=128&key=tRT8m3eePiOjD1 )