Subject: TRASMISSIONE MODULO RACCOLTA FIRME PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE ANTIFASCISTA - DAL COMITATO PROMOTORE
From: "leggeantifascista" <[email-masked]>
To: [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked],
Date: Wed, 11 Nov 2020 16:01:07 +0100

Spett.le ufficio,

inviamo in
allegato  il MODULO PER LA RACCOLTA FIRME relativo al  PROGETTO
DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

NORME CONTRO LA PROPAGANDA E LA DIFFUSIONE
DI MESSAGGI INNEGGIANTI A FASCISMO E NAZISMO E LA VENDITA E PRODUZIONE DI OGGETTI
CON SIMBOLI FASCISTI E NAZISTI

Si prega di metterlo a disposizione di
tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del
vostro Comune che volessero firmare il progetto di legge e/o farsi cittadini
promotori e raccogliere firme per il progetto di legge.

Si chiede
gentilmente di dare la massima visibilità possibile al progetto di legge sul
sito del vostro Comune e sui mezzi informativi a vostra disposizione (il testo
di proposta lo trovate di seguito, le istruzioni per firmare e raccogliere le firme
sono in allegato), per poter dare la possibilità a tutti i cittadini di essere
informati e poter scegliere di aderire.

I moduli
compilati e completi di autenticazione delle firme e certificazione elettorale,
dovranno essere spediti o consegnati al Comitato promotore entro il 31/03/2021,
al seguente indirizzo - Verona Maurizio Piazza Europa n.6, Pontestazzemese
55040 Stazzema (LU).

Per qualsiasi informazione o
chiarimento  è possibile scrivere una
email a [email-masked]

Modulistica e vademecum sono anche
scaricabili dal sito www.anagrafeantifascista.it
Si prega di confermare la messa a disposizione dei cittadini. 

 

Ringraziando per
l’attenzione, si porgono cordiali saluti

Il Presidente del Comitato
promotore

Maurizio Verona

Sindaco di Stazzema

Presidente dell’Istituzione
Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema

 

Di seguito il
testo del progetto di legge:

Progetto
di legge di iniziativa popolare ai sensi dell'articolo 71, secondo comma, della
Costituzione e della legge 25 maggio 1970, n. 352:

Art. 1.

1. Nel capo II
del titolo I del libro secondo del codice penale, dopo l’articolo 293 è
aggiunto il seguente:

«Art. 293-bis. – (Propaganda
del regime fascista e nazifascista). – Salvo che il fatto costituisca più grave
reato, chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del
partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del
sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione
o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente
riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la
simbologia o la gestualità è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

La pena di cui al
primo comma è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti
telematici o informatici.

La pena di cui al
primo comma è altresì aumentata di un terzo se il fatto è commesso con modalità
ed atti espressivi dell’odio etnico o razziale.

All’articolo 5,
primo comma, della legge 20 giugno 1952, n. 645, le parole:

«sino a» sono
sostituite dalle seguenti: «da sei mesi a».

Art. 2

1. Al Decreto
Legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito in Legge 25 giugno 1993, n. 205,
recante “Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e
religiosa” all'art. 2 dopo il comma 1 aggiungere il seguente:

"1-bis.
Qualora in pubbliche riunioni di cui al comma 1, l’esposizione riguardi emblemi
o simboli riconducibili al partito fascista o al partito nazionalsocialista
tedesco, la pena di cui all’art. 2 comma 1, è aumentata del doppio.