Subject: Promozione Registro Informatico dell'Alternanza Scuola Lavoro
From: "Valentino Lafera" <[email-masked]>
To: [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked],
Cc: [email-masked]
Date: Mon, 27 Feb 2017 12:08:37 +0100

Buongiorno,

facendo seguito alle decisioni assunte in sede di Comitato tecnico
dell’Alternanza scuola lavoro dello scorso 14 febbraio, si invia in calce
ed in allegato il testo della nota di presentazione del Registro informatico
dell'Alternanza Scuola Lavoro in uno con una sintetica guida per
l’iscrizione, con preghiera di massima diffusione  attraverso i canali che
si riterranno più opportuni.

Al riguardo si inviano in allegato banner da poter utilizzare a scopo
pubblicitario sul vostro sito.

La legge di riforma n. 107/15 ha reso obbligatorio svolgere un periodo di
alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori.

Allo stesso tempo ha introdotto per le CCIAA la nuova funzione di tenuta e
di gestione del registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro,
all’interno del quale confluiscono tutti i soggetti che prestano la propria
collaborazione nei progetti di alternanza scuola lavoro, senza oneri.

 

Iscriversi è semplice.

L’iscrizione al registro per l’alternanza scuola-lavoro è gratuita ed è
aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese: società di
capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme, agli enti
pubblici e privati ed ai professionisti.

L’impresa, l’ente pubblico e privato od il professionista possono iscriversi
esclusivamente online, andando nella home page del sito
scuolalavoro.registroimprese.it  <http://scuolalavoro.registroimprese.it/>
e selezionando “PROFILO”.         

Tutte le informazioni devono essere sottoscritte con firma digitale del
legale rappresentante o dal titolare dell’impresa; mentre per le successive
modifiche è possibile delegare un terzo soggetto.

La corretta iscrizione dell’impresa nel registro per l’alternanza
scuola-lavoro è notificata tramite un messaggio PEC inviato alla casella PEC
dell’impresa. Con l’iscrizione, l’impresa risulta automaticamente presente
sul sito scuolalavoro.registroimprese.it
<http://scuolalavoro.registroimprese.it/>  e ricercabile al pubblico.

L’importanza di un’esperienza di lavoro nel corso degli anni della scuola
superiore non risiede, tuttavia, nell’obbligatorietà del percorso quanto,
piuttosto, nella necessità di permettere ai nostri giovani di crescere,
potersi confrontare con il mondo del lavoro prima che siano chiamati a farne
parte, per consentire loro di testare talenti e sviluppare competenze, così
come di apprendere in pratica quanto studiato in teoria. 

Per l’azienda, lo studio professionale, l’ente o l’associazione è occasione
di confronto costruttivo, perché affiancare un giovane studente e
trasmettere il proprio sapere permette anche di riflettere sul proprio
lavoro e sulla propria organizzazione e perché offre la possibilità sia di
valutare e testare un possibile futuro lavoratore sia di assicurare al
sistema Paese e al proprio territorio persone più preparate, in grado di
restituire quanto appreso in termini di benessere e di sviluppo futuri per
l’insieme degli operatori economici.

Non a caso il governo ha inteso prevedere nella legge di stabilità del 2017
incentivi per chi assume proprio studenti che hanno svolto in precedenza
presso la propria struttura l’alternanza.

Per questo occorre, tuttavia, ampliare la platea di coloro, siano imprese,
ordini professionali, enti pubblici, associazioni private, che fino ad oggi
hanno offerto la collaborazione nella realizzazione di questi percorsi,
consentendo alle scuole di poter disporre di un numero maggiore e
certificato di contatti e soluzioni.

Iscriversi, dunque non è solo facile ma utile a se stessi e alla comunità.

In allegato troverete una mini guida che vi accompagnerà nell’iscrizione,
gli uffici camerali sono sempre a disposizione per eventuali, ulteriori,
chiarimenti.

In calce, dunque, i relativi contatti.

Cordiali saluti 

 

CAMERA DI COMMERCIO DI MACERATA

Area Promozione 

Responsabile: Lorenza Natali – 0733251230

Gruppo di Lavoro: 

Valentino Lafera - 0733251228 

Paola Fogante – 0733251275

Nerio Ceccherini -0733251214

Referente Infocamere

Giuseppe de Serio [email-masked]