Subject: I: Avviso di selezione per la VII edizione del ForsAM, Corso di Formazione spcialistica in Amministrazione Municipale - scadenza 6 giugno 2018
From: "PEC Segreteria Anci Marche" <[email-masked]>
To: "'altidona PEC'" <[email-masked]>, "'amandola PEC'" <[email-masked]>, "'belmonte piceno PEC'" <[email-masked]>, "'campofilone PEC'" <[email-masked]>, "comune moresco" <[email-masked]>, "'falerone PEC'" <[email-masked]>, "fermo2 pec" <[email-masked]>, "'francavilla d'ete PEC'" <[email-masked]>, "'grottazolina PEC'" <[email-masked]>, "lapedona pec" <[email-masked]>, "magliano di tenna pec" <[email-masked]>, "'massa fermana PEC'" <p
Date: Wed, 30 May 2018 09:07:10 +0200

Al Sig. Sindaco con preghiera di informare i giovani Amministratori che non
abbiano compito 36 anni. 

 

Si trasmette, l’avviso di selezione per la VII edizione del ForsAM, Corso di
formazione specialistica in Amministrazione Municipale che trovate in
allegato. 

Troverete di seguito alcune righe di presentazione dell’avviso in oggetto, a
cura del Vice Segretario Generale Antonella Galdi, Responsabile della Scuola
per Giovani Amministratori.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi alla dott.ssa Rossella Macchione
e al dott. Mauro Savini, ai seguenti riferimenti tel. 06/68009270 – 304  

e-mail: [email-masked]
<mailto:[email-masked]> ; 

segue nota ANCI

è con grande piacere che vi informo che è stato pubblicato l’Avviso di
selezione per l'ammissione di 40 amministratori locali under 36 alla VII
Edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale
- ForsAM, organizzato dalla Scuola Anci per giovani amministratori. Possono
partecipare alla selezione Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio
Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di
Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di
tutta Italia.

Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di
selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un
periodo di nove mesi (luglio 2018 - marzo 2019). Le attività didattiche sono
incentrate su un corso di formazione specialistica di 200 ore d’aula,
composto da lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un
corso di inserimento residenziale di 38 ore (Summer School). E' richiesta ai
partecipanti una frequenza pari almeno all'80% del totale delle ore
complessive.  

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno
affrontate in logica interdisciplinare: diritto amministrativo e degli Enti
locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale,
servizi pubblici locali, strumenti e fonti di finanziamento e Innovazione
nelle città. I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari, esperti
delle materie e esperti dell’Anci.  

Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca
lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, il role
playing e due project work basati su casi reali, finalizzati a favorire
l'apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante
riferimento ai casi concreti.

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura
entro le ore 24,00 del 6 giugno 2018 compilando l'apposito
<https://form.jotformeu.com/81154520409349> form on-line e allegando copia
di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio
curriculum vitae aggiornato.

La selezione avverrà mediante valutazione di titoli e prove di ammissione,
in programma il 18 e 19 giugno 2018 a Roma, presso la sede ANCI di via dei
Prefetti 46. 

Per i soli candidati alle elezioni amministrative del 10 giugno 2018 la
scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 24,00 del 27
giugno 2018.

Sono disponibili 10 borse di studio, del valore massimo di 1.500 euro
ciascuna, di cui una riservata a persone con disabilità fisico-motorie, a
rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante i giorni
di lezione, più altre 4 che verranno assegnate a fine corso ai corsisti che
avranno raggiunto la votazione media più alta nelle prove di verifica
previste, unita ad una positiva valutazione del comportamento d’aula.

Per informazioni di maggiore dettaglio è possibile consultare l’Avviso di
selezione allegato, raggiungibile anche dal sito www.anci.it
<http://www.anci.it>  o contattare la segreteria didattica della Scuola ANCI
per giovani amministratori ai seguenti recapiti:  tel. 06/68009270 - 304;
[email-masked]
<mailto:[email-masked]> .

Ringraziandovi dell’attenzione e sperando che vogliate cogliere questa nuova
opportunità formativa offerta dall’ANCI, vi saluto cordialmente.

Antonella Galdi

Vice Segretario Generale ANCI e Responsabile della Scuola per giovani
amministratori

 

 

 

Dott. Fabrizio Clementi

Responsabile Area 

Coordinamento delle ANCI Regionali /

Supporto e Documentazione ai Processi di Innovazione Istituzionale.

 

 

Segreteria Area 

Coordinamento delle ANCI Regionali /

Supporto e Documentazione ai Processi di Innovazione Istituzionale.

Tel.  06 68009330

Fax. 06 68009322

Mail:  <mailto:[email-masked]> [email-masked]