Subject: AVVISO COMITATO SISMA CENTRO ITALIA - SCADENZA ORE 24.00 DEL 19 FEBBRAIO 2018
From: Confindustria di Ascoli Piceno <[email-masked]>
To: "CONFINDUSTRIA CENTRO ADRIATICO" <[email-masked]>
Date: Mon, 12 Feb 2018 14:54:02 +0100

**
***AVVISO COMITATO SISMA CENTRO ITALIA*
**
*PER**IL RILANCIO ECONOMICO E SOCIALE DEL CRATERE*

*SCADENZA ORE 24.00 DEL 19 FEBBRAIO 2018*

Vi ricordiamo che *CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL * hanno costituito un 
*Comitato Sisma Centro Italia* ed attivato un Fondo nel quale sono stati 
raccolti i contributi volontari di imprese e lavoratori per circa € 
6.700.000,00.

Con queste risorse il Comitato ha pubblicato un Avviso (*consultabile 
nel sito www.comitatosismacentroitalia.org*) per la “concessione di 
contributi a iniziative proposte da enti territoriali, associazioni no 
profit, imprese per il miglioramento dei servizi destinati alla 
popolazione residente, il rilancio dell’attività economica e il 
consolidamento dell’occupazione nei territori del centro Italia colpiti 
dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016”.

Il Comitato ha deciso di operare in due distinti ambiti: il primo ambito 
è quello delle imprese e delle iniziative economiche che mirino a 
rivitalizzare il tessuto produttivo e l’occupazione dell’area del 
cratere (lotto “IMP” - Imprese);*il secondo è quello sociale (lotto 
“QIP” - Quick Impact Project, riservato ad enti pubblici e associazioni 
no-profit).*

*Il lotto “QIP” (Quick Impact Project) è destinato a sostenere progetti 
che si sostanzino in interventi concreti ed immediati per la 
realizzazione di _servizi finalizzati al miglioramento della qualità 
della vita delle persone residenti nei comuni del cratere._*

*Possono partecipare al lotto “QIP” i soggetti che alla data di 
pubblicazione dell'Avviso risultino regolarmente costituiti e 
riconosciuti quali Enti Territoriali (Regioni, Provincie, Comuni, Enti 
Pubblici) o Associazioni No Profit con il patrocinio del Comune 
interessato all’iniziativa proposta.*

*Il contributo massimo richiesto al Comitato Sisma Centro Italia è di 
**€ 40.000 a progetto, senza forma di contributo monetario aggiuntivo o 
cofinanziamento richiesto al Soggetto Proponente. *

*Per i progetti presentati in Consorzio o ATS, da 1 o più partner, 
l’importo massimo consentito a Progetto è di **€ 80.000. *

*L’obiettivo dei progetti è di sostenere interventi d’interesse 
comunitario per il miglioramento della qualità della vita, volti a 
soddisfare le esigenze di servizi alla persona e alle categorie 
svantaggiate.
*
*A titolo di esempio si considerano ammissibili iniziative inerenti 
l’acquisto di beni, servizi e attrezzature di interesse pubblico 
(veicoli per alunni, anziani, malati, disabili, etc.), attrezzature per 
strutture scolastiche, sanitarie, culturali, educative, sportive, mense, 
etc. Servizi d’interesse sociale per la comunità aventi gestione 
d’interesse pubblico e sostenibilità definita effettuati nel periodo di 
durata del progetto ed eventualmente co-finanziati da altri enti per la 
parte di costruzione - ricostruzione delle infrastrutture o eventuali 
maggiori importi del progetto oltre la quota a carico del Comitato Sisma 
Centro Italia. *

In merito all’ammissibilità geografica farà fede il Comune della sede 
legale del soggetto proponente e che la stessa sia compresa tra i Comuni 
inseriti nella Legge 229 del 15 dicembre 2016 e successivi 
aggiornamenti, senza alcuna possibilità di deroga.

L’obiettivo del lotto "IMP" (Imprese) è quello, invece, di promuovere lo 
sviluppo di settori innovativi e attrattivi che scommettano sulla 
creazione di conoscenza, di nuove opportunità di mercato, di 
specializzazione professionale dei lavoratori e di inserimento 
lavorativo dei giovani, senza tralasciare le tipicità settoriali legate 
al tessuto produttivo locale della manifattura, dei servizi, 
dell’agro-alimentare e del turismo.

Il lotto “IMP” (Imprese) è destinato a sostenere progetti finalizzati al 
supporto ed al rilancio dell’attività d’impresa e dell’occupazione con 
l’obiettivo di realizzare un aumento dell’attività e della sostenibilità 
delle imprese e del territorio.

Possono partecipare al lotto “IMP” i soggetti che alla data di 
pubblicazione dell'Avviso (22 dicembre 2017) sono iscritti negli elenchi 
della Camera di Commercio (Registro d’Imprese):

- con almeno 3 dipendenti e collaboratori presenti in azienda e
- che presentino una proposta la cui richiesta di contributo abbia un 
ammontare non superiore al doppio del proprio bilancio dell’ultimo anno 
di attività, tranne se costituita nel 2017.

Il contributo minimo è di € 100.000 a progetto, con un contributo 
monetario aggiuntivo da parte del soggetto proponente di almeno il 30% 
(budget minimo totale del progetto di almeno € 130.000).

Per importi superiori a € 100.000  si richiede sempre al soggetto 
proponente un contributo monetario non inferiore al 30% dell’importo 
richiesto al Comitato Sisma Centro Italia.

Il contributo massimo richiesto al Comitato Sisma Centro Italia è di € 
200.000 a progetto, con un contributo monetario aggiuntivo da parte del 
soggetto proponente di almeno il 30% (budget massimo totale del progetto 
di € 260.000).

*Le domande di contributo per entrambi i lotti - QIP e IMP - dovranno 
essere trasmesse, secondo le modalità previste dall'Avviso, entro le ore 
24.00 del 19 febbraio 2018.*

-- 
*Paolo Zappasodi* - Responsabile Politiche Comunitarie, Fisco e Credito
Segreteria: Sezione Trasporti e Logistica - Sezione Energia e Nuove 
Tecnologie - Gruppo Giovani Imprenditori
Tel. 0736.273217 - Fax 0736.273237 - Mob. 335.5649519 - Email 
[email-masked] <mailto:[email-masked]%0A>

Il presente messaggio di posta elettronica e le informazioni in esso 
contenute sono strettamente riservate e destinate alla sola persona, 
ente o società destinataria/i. Si raccomanda di non farne uso, copia, 
diffusione, inoltro a terzi o conservazione se non si è il legittimo 
destinatario dello stesso, in conformità con le disposizioni di cui al 
D. Lgs. 196/03. Se questa comunicazione vi fosse pervenuta erroneamente 
Vi invitiamo a segnalarlo al mittente e, comunque, a cancellarla dal 
proprio sistema. Grazie per la collaborazione.

The information in this e-mail (which includes any files transmitted 
with it) is confidential and may also be legally privileged. It is 
intended for the addressee only. Access to this e-mail by anyone else is 
unauthorized. It is not to be relied upon by any person other than the 
addressee, except with our prior written approval. If no such approval 
is given, we will not accept any liability (in negligence or otherwise) 
arising from any third party acting, or refraining from acting on such 
information. Unauthorized recipients are required to maintain 
confidentiality. If you have received this e-mail in error please notify 
us immediately, destroy any copies and delete it from your computer 
system. Any use, dissemination, forwarding, printing or copying of this 
e-mail is prohibited. Copyright in this e-mail and any document created 
by us will be and remain vested in us and will not be transferred to 
you. We assert the right to be identified as the author of and to object 
to any misuses of the contents of this e-mail or such documents. Thanks 
for the collaboration.