Subject: Nuovi moduli unificati e standardizzati per i SUAP
From: "Bedeschi ANCI Marche" <[email-masked]>
To: "Bedeschi ANCI Marche" <[email-masked]>
Date: Wed, 31 Jul 2019 12:18:30 +0200

Gentile Sindaco,
nella seduta del 25 luglio u.s. della Conferenza Unificata sono stati
approvati, tramite specifico Accordo fra Governo, Regioni ed Enti locali,
tre nuovi moduli unificati e standardizzati, che si aggiungono a quelli già
approvati in precedenza, per l’inoltro di istanze ai SUAP da parte di
specifiche attività produttive e commerciali.
I Comuni e le Città metropolitane, alle quali sono rivolte domande,
segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito
istituzionale entro una data specifica i moduli unificati e standardizzati e
adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche
normative regionali.
Nel dettaglio, nella Conferenza Unificata del 25 luglio 2019 sono stati
approvati i moduli relativi a:
*
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2619/modulo_autoscuole.docx>
Autoscuole 
*
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2620/modulo_somministrazione-circoli
-privati-commerciali-zone-non-tutelate.docx> Somministrazione di alimenti e
bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che
hanno natura commerciale (in zone non tutelate) 
*
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2621/modulo_somministrazione-circoli
-privati-commerciali-zone-tutelate.docx> Somministrazione di alimenti e
bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che
hanno natura commerciale (in zone tutelate) 
I moduli approvati contengono in allegato le
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2617/moduli-pa_luglio_2019_allegato-
xml-schema.pdf> specifiche tecniche al fine di consentire l’interoperabilità
e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.
Per questi moduli, le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di
pubblicazione entro il 31 dicembre 2019. L’obbligo è assolto anche
attraverso il rinvio – attraverso link diretto – alla piattaforma telematica
di riferimento o alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente
all’accordo, e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.
 
Si ricorda ai Comuni che è invece fissata al 28 agosto 2019 la scadenza per
l’obbligo di pubblicazione dei moduli unificati e standardizzati approvati
con Accordo in Conferenza Unificata del 17 aprile 2019, e che sono:
*
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2572/modulo_somministrazione-circoli
-aderenti_non-commerciali.docx> somministrazione di alimenti e bevande
all’interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni
nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non
commerciali 
*
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2573/modulo_somministrazione-circoli
-non-aderenti_non-commerciali-zone-tut.docx> somministrazione di alimenti e
bevande all’interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o
organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di
enti non commerciali in zone tutelate
*
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2574/modulo_strutture_alberghiere.do
cx> strutture ricettive alberghiere 
*
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2575/modulo-strutture-aria-aperta.do
cx> strutture ricettive all’aria aperta
Queste le
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2571/moduli-pa_17aprile_2019_allegat
o-xml-schema.pdf> specifiche tecniche (XML) al fine di consentire
l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni
relativamente a questi moduli. Costituisce parte integrante di ciascun
modulo e comune a tutte le attività la
<http://www.italiasemplice.gov.it/media/2577/modulo_scheda-anagrafica.docx>
scheda anagrafica, approvata con l’Accordo del 4 maggio 2017.
I Comuni sono invitati a verificare l’adozione e l’eventuale adattamento dei
moduli da parte della propria Regione a questa pagina
<http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/monitoraggio-accordo-17-aprile
-2019/>  
 
 Cordiali saluti

Francesca Bedeschi
Segreteria ANCI Marche
C.so Garibaldi 78
60121 Ancona
Tel. 071 201936 – int.2
Fax 071 55477
 
Tutela della privacy e riservatezza delle informazioni
Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati
personali", si precisa che tutte le informazioni contenute in questo
messaggio di posta elettronica e nei file eventualmente ad esso allegati
sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario specificato. 
Nel caso in cui aveste ricevuto questa e-mail per errore è assolutamente
vietato usarla, copiarla, o comunque divulgarla e/o diffonderla. In tal caso
Vi preghiamo di darcene comunicazione inviando un messaggio di ritorno
all'indirizzo e-mail del mittente e di distruggere il presente messaggio.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.lgs.
n.196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sono
punibili ai sensi dell'art. 616 c.p..
  
Protection of privacy and confidentiality of information
According to Italian D.lgs. n. 196/2003 "Code regarding the protection of
personal data", please note that all information contained in this e-mail
and any files attached to it are confidential and for the exclusive use of
the recipient specified.
If you have received this e-mail in error it is absolutely forbidden to use
it, copy it, or otherwise divulge and/or spread it. In that case please
notify us by sending a return message to the e-mail address of the sender
and destroy this message.
We remind you that the distribution, use and storage of the data received in
error constitutes an infringement of the provisions of the Italian D.lgs.
n.196/2003 "Code regarding the protection of personal data" and are
punishable in accordance with art. 616 Italian c.p..