Subject: SEA GRUPPO COMUNICA COVID-19: GESTIONE LEGIONELLA PER LE STRUTTURE TURISTICO RECETTIVE E ALTRI EDIFICI AD USO CIVILE E INDUSTRIALE
From: "newsletter.seagruppo.it" <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Wed, 13 May 2020 15:00:51 +0200

SEA GRUPPO COMUNICA  

GESTIONE LEGIONELLA PER LE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE E ALTRI EDIFICI AD
USO CIVILE E INDUSTRIALE

DESTINATARI
Strutture turistico recettive, alberghi, campeggi, e altre strutture
ricettive (rientranti nel codice ATECO 55), scuole, università, strutture
per l'infanzia, istituti scolastici, attività di ristorazione (fra cui bar,
pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, mense, centri sportivi e
commerciali, etc.) in cui per effetto delle disposizioni attinenti il
“lockdown” si sono verificate condizioni di stagnazione prolungate di acque
nelle reti di distribuzione interna.

L’istituto superiore di Sanità ha emesso la Guida per la prevenzione della
contaminazione da Legionella (link per scaricare il PDF) negli impianti
idrici di strutture turistico recettive e altri edifici ad uso civile e
industriale, non utilizzati durante la pandemia COVID-19. 

Al fine di garantire la salute e la sicurezza di ospiti, visitatori e
personale che frequenteranno una di queste strutture è molto importante che,
nelle diverse fasi della pandemia, si garantisca la corretta manutenzione e
la sicurezza sanitaria, con particolare riferimento al rischio Legionella,
di tutti gli impianti idrici assoggettati a periodi di chiusura o di fermo
parziale.

PER CHIUSURE INFERIORI A 1 MESE
La valutazione del rischio associata alla struttura deve essere rivista e
aggiornata in relazione all’utilizzo corrente dell’impianto idrico.
È importante documentare come saranno protetti dalla proliferazione di
Legionella il personale, i visitatori o chiunque continui a frequentare la
struttura quando questa verrà riaperta.

PER CHIUSURE SUPERIORI A 1 MESE
Invece, nel caso in cui l’edificio o altra struttura siano rimasti chiusi
per più di un mese e che si progetti la riapertura, al fine di tenere sotto
controllo il rischio di proliferazione di Legionella, occorre applicare
delle misure straordinarie di controllo da valutare caso per caso, tra cui
indicativamente:
• verificare corretta circolazione dell’acqua calda in tutte le parti del
sistema idrico e la temperatura all’interno dell’accumulo o del boiler
• verificare la temperatura dell’acqua calda erogata da ciascun terminale di
uscita
• porre attenzione e attuare quanto necessario per tutti i terminali (docce
e rubinetti) di acqua calda e fredda, cassette di scarico per WC, gli
orinatoi, i by-pass e tutti gli altri punti sulla rete;
• assicurarsi dello stato igienico dei serbatoi di stoccaggio dell’acqua
potabile, del contenuto di disinfettante residuo, ecc.
• prelevare campioni d’acqua per la ricerca di Legionella dai terminali
sentinella.

SEA Gruppo, attraverso la società controllata LAM Laboratorio Analisi,
fornisce assistenza per la redazione/revisione del DVR Documento di
Valutazione Rischio legionella ed effettua analisi di ricerca legionella.

I consulenti SEA Gruppo/LAM Laboratorio Analisi sono a disposizione per
eventuali chiarimenti e approfondimenti

Cordiali saluti
www.seagruppo.it

Copyright © 2020 SEA Gruppo srl - Tutti i diritti riservati
Ricevi questo messaggio perchè sei iscritto alla newsletter SEA Informa di
SEA Gruppo srl.
Se vuoi conoscere il modo in cui trattiamo i tuoi dati puoi leggere la
nostra privacy policy.
Non sei più interessato alle newsletter? Scrivi "disiscrivimi" a
[email-masked]