Subject: I: Oggetto: Borse di Studio Bando 2020 e progetto TAS: Turismo, Arte e Spettacolo
From: <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Tue, 4 Feb 2020 14:48:36 +0100

Alla Cortese Attenzione 

Sindaco

Assessore al Turismo

Assessore alla Cultura

Assessore allo Sviluppo Economico

Oggetto: 

1.	Messa a disposizione borse di studio (Bando 2020)
2.	Riconoscimento personale dell’ente ai fini dell’inserimento nei
registri AIPTOC
3.	Presentazione progetto TAS: “Turismo Arte e Spettacolo” e inchiesta
pubblica di profili professionali 

L’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali
(AIPTOC) è presente in tutto il territorio nazionale ed è la prima
Associazione del settore ad essere inserita nell’Elenco delle Associazioni
Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione
professionale dei Servizi, ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013,
del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).  AIPTOC ha sviluppato una
serie di iniziative, oggetto della presente comunicazione che desidera
condividere con i principali attori del settore.

1.	Borse di studio Bando “Turismo, Arte e Spettacolo 2020”

Borse di Studio e incentivi per la formazione per Master, Corsi di Alta
Specializzazione e Corsi Brevi per i settori del Turismo, dell’Arte e dello
Spettacolo (Bando "Turismo Arte e Spettacolo 2020").
In relazione al Bando Turismo, Arte e Spettacolo 2020 (si veda allegato),
AIPTOC, in accordo con il Centro Studi Helios, ha stabilito di mettere a
disposizione, al di fuori della quota prevista dal bando, un numero limitato
di borse di studio che saranno assegnate direttamente ai Comuni che ne
faranno semplice richiesta e indicando semplicemente il soggetto
beneficiario. Ulteriori percorsi formativi saranno messi a disposizione
gratuitamente per il personale degli Enti che aderiranno ad AIPTOC (si veda
punto 3 della presente comunicazione)

2.	Riconoscimento personale dell’Ente ai fini dell’inserimento nei
Registri AIPTOC 

Si porta a Conoscenza che AIPTOC, ha pubblicato il regolamento che
disciplina l’inserimento nei registri AIPTOC, in tali registri possono
accedere, ai sensi della legge 4/2013, solo i professionisti, associati ad
AIPTOC, che diano evidenza di possedere determinati requisiti esplicitati in
termini di conoscenze, abilità e esperienze in ambito Turistico, Artistico e
Culturale 

Ai fini dell'inserimento diretto nei registri (nelle proprie aree di
competenza) vengono riconosciuti inoltre le seguenti figure professionali:  

*	Esperti, funzionari e dirigenti che svolgono attività operativa in
ambito turistico e della promozione del territorio degli Enti Pubblici e
delle Istituzioni di Promozione Turistica da almeno 2 anni

Per informazioni di dettaglio:  <https://www.aiptoc.it/registri-interni/>
https://www.aiptoc.it/registri-interni/

Ci rendiamo disponibili ad individuare un percorso che porti al
riconoscimento ed all’inserimento del vostro personale in possesso dei
requisiti previsti, nei registri AIPTOC. L'inserimento in uno dei registri è
prerequisito per l'ottenimento dell'Attestato di qualità e di qualificazione
professionale rilasciato ai sensi degli art. 4, 7 e 8 della legge 4/2013. 

L’importanza di un riconoscimento dei requisiti professionali da parte di
una Associazione di categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo
Economico “MISE” (legge 4/2013) è ormai un fatto consolidato e riconosciuto.
Ad esempio, il Decreto Ministeriale 244/2019 del MIBACT che ha istituito
l’Elenco dei Professionisti dei Beni Culturali, prevede l’inserimento
diretto in tale elenco dei professionisti il cui possesso dei requisiti
professionali è dimostrato da una Attestazione rilasciata da una
Associazione iscritta alla Sezione 2 dell’elenco del MISE ai sensi della
legge 4/2013. Inoltre, da alcuni anni, anche le Norme UNI di certificazione
del personale, riportano che nel processo di valutazione dei risultati
dell’apprendimento e possibile tenere conto delle Attestazioni di
Associazioni riconosciute dal MISE.   

3.	Presentazione Progetto TAS: “Turismo Arte e Spettacolo” e inchiesta
pubblica di profili professionali

Il Progetto, innovativo e primo nel suo genere, si pone 4 obiettivi
generali, tutti indirizzati nell’area turistico culturale:

1. Definizione di nuovi Quadri per le Competenze turistiche, artistiche e
dello spettacolo

2. Diffusione di nuovi Modelli per la Misurazione della Competitività delle
Offerte Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo

3.Diffusione della Cultura della Qualità 

4. Riconoscimento, Valorizzazione e Promozione delle Professioni
intellettuali e di elevata specializzazione 

Per raggiungere gli obiettivi indicati sono stati individuati progetti
distinti che si traducono in una serie di strumenti tra cui:

*	Istituzione di un Modello Integrato della Competitività Turistica
(MICOT) 
*	Istituzione di una Banca Dati Multidisciplinare e Multimediale
"Banca Dati TAS: Turismo, Arte e Spettacolo" (costituita da 4 banche dati
integrate tra di loro: Competenze, Corsi, Professionisti e Strutture)
*	Attivazione del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment
Quality Improvement) mira al miglioramento della qualità nei settori
Turistico, Artistico e dello Spettacolo, attraverso l’individuazione di
fattori, indicatori e standard di qualità settoriali e relativi marchi o
attestazione di qualità.
*	Attivazione del progetto TCAEF (Tourism, Arts, and  Entertainment
Competence Framework) che mira ad implementare un Quadro delle Competenze
per i settori Turistico, dell'Arte e dello Spettacolo in linea e in
conformità a quanto previsto dagli standard europei di riferimento

In particolare, per il progetto TCAEF, sono state, al momento individuate
oltre 130 professioni e di alcune sono state individuati gli schemi
contenenti i requisiti professionali in termini di conoscenze, abilità e
competenze. Gli schemi sono attualmente sottoposti ad una prima inchiesta
pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico
culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i
contenuti. Successivamente, ai sensi dell’art. 9 della legge 4/2013 che vede
le Associazioni Legge 4/2013 collaborare alla elaborazione della normativa
tecnica UNI relative alle singole attività professionali, gli schemi saranno
inviati all’ente di normazione per l’inchiesta pubblica prevista dai
regolamenti vigenti in ambito normativo. 

I Progetti prevedono il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder del
settore turistico culturale tra questi anche le Istituzioni pubbliche
territoriali che sono invitati a aderire ad AIPTOC designando un proprio
referente. 

 I vostri contributi, sotto forma di idee, consigli e apporti scientifici
forniti nel modo e nelle forme da voi stabilite, potrebbe essere di
significativa importanza per correggere, integrare o migliorare i contenuti
dei progetti che costituiscono il Progetto TAS. 

Per visionare nel dettaglio lo state dell’arte dei progetti:
<https://www.aiptoc.it/progetti-scientifico-culturali/>
https://www.aiptoc.it/progetti-scientifico-culturali/

Tutte le Istituzioni Pubbliche che aderiranno ad AIPTOC, potranno inoltre
usufruire gratuitamente di 1 Master o Corso di Alta Specializzazione tra
quelli previsti dal Bando Turismo Arte e Spettacolo 2020 e di sei (6) corsi
brevi e di aggiornamento tra quelli indicati nell’elenco visualizzabile al
seguente link di riferimento:
<https://www.aiptoc.it/formazione-turismo/corsi-gratuiti-aiptoc/>
https://www.aiptoc.it/formazione-turismo/corsi-gratuiti-aiptoc/

Per conoscere l’Associazione e le iniziative attivate si veda il sito
istituzionale dell’Associazione:  <http://www.aiptoc.it> www.aiptoc.it 

Allegati: Bando “Turismo, Arte e Spettacolo 2020” - Borse di Studio per
settore Turistico-Culturale

Rimango a Vostra disposizione per chiarimenti o approfondimenti 

Cordiali saluti 

Dott. Ignazio Caloggero 

Presidente Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori
Culturali (AIPTOC)

0932 1847122