Subject: PREMIO MARCHE 2018 - Biennale d’Arte Contemporanea. Bando di partecipazione
From: AMIA Premio Marche <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Mon, 27 Aug 2018 11:14:23 +0200

Ai destinatari in indirizzo
Loro Sedi
Con preghiera di pubblicazione

L'A.M.I.A, Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, Ente titolare ed
organizzatore del PREMIO MARCHE, è lieta di annunciare la definitiva
ripresa della celebre manifestazione espositiva caratterizzatasi, fin dagli
anni Cinquanta, quale iniziativa di valenza nazionale tra le più
significative del Centro Italia e di più rilevante tradizione tra quelle
attivate nel territorio della regione delle Marche.

Con la presente, è gradita l’occasione per inviare in allegato il *Bando di
partecipazione* alla rassegna in oggetto.

*AMIA - Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche*
Il Consiglio Direttivo

_________________

*Il **PREMIO MARCHE 2018 - Biennale d’Arte Contemporanea prevede una mostra
al Forte Malatesta di Ascoli Piceno dal 17 novembre 2018 al 31 gennaio 2019
con la pubblicazione di un catalogo, nelle modalità specificate dal Bando
in allegato.*

*Per tutti gli artisti a Concorso le adesioni al** PREMIO MARCHE 2018,
corredate dal materiale richiesto (Art.7 del Bando), dovranno essere
inviate entro il 4 ottobre** 2018** (fa fede la data del timbro postale),
alla Segreteria organizzativa: AMIA - Assessorato alla Cultura Comune di
Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani, P.zza del Popolo **– 63100 – ASCOLI
PICENO.*

*Il** PREMIO MARCHE 2018 - Biennale d’Arte Contemporanea** si **propone di
valorizzare l'attività degli artisti delle Marche e di accrescere la
sensibilità e le conoscenze dei marchigiani nei confronti delle arti
figurative e visuali. E’ finalizzato inoltre **alla promozione dell’arte
contemporanea allo scopo di dare giusto riconoscimento ad autori affermati
o individuare artisti e giovani con spiccate qualità tecniche e poetiche,
offrendo l’occasione di presentarsi in una rassegna di risonanza nazionale.*

*In questo senso, **ogni edizione del PREMIO MARCHE sarà legata ad un tema
poetico o tecnico - espressivo, tale da individuare un percorso estetico –
critico nell’operare degli artisti nel riconoscimento dell’elaborazione di
una tesi di ricerca critico – metodologica nell’ambito delle arti visive.*

*Tema della rassegna del PREMIO MARCHE 2018: “L’interpretazione artistica
come armonia”.*

*Nel progetto di un’aggiornata e definitiva riprogrammazione permanente
della manifestazione, la ripresa del PREMIO MARCHE prevede la storica
temporale cadenza biennale per caratterizzare contestualmente l’iniziativa
in una valida coerenza metodologica, sia nell’adozione delle formule
organizzative, che di individuazione e partecipazione degli artisti, al
fine di contribuire a riconoscere, attraverso rigorose competenze
organizzative, la ricerca dei maggiori valori interpretativi ed
illustrativi dell’arte contemporanea.*

*Comitato Organizzatore*

*AMIA - *Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche

In collaborazione con

*Regione Marche *– Assessorato alla Cultura

*Comune di Ascoli Piceno *– Assessorato alla Cultura

*Segreteria logistica e organizzativa*

*AMIA - *Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche

Via IV Novembre n.1/A – 60015 – Falconara M. (An)

Tel. Direzione 338.7755798 – Segreteria Tel. 320.7511260 / 349.5024162

E-mail: [email-masked] <http://gmail.com/>*

Sito internet:* www.premiomarche.it <http://www.premiomarche.it/>*