Subject: 10 Borse di Studio per Ingegneri - Master MIPET - Univeristà di Genova
From: mipet <[email-masked]>
To: [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked], [email-masked],
Cc: [email-masked]
Date: Mon, 30 Jan 2017 10:21:18 +0100

CON PREGHIERA DI MASSIMA
DIFFUSIONE

************************************

Sono
disponibili 10 BORSE DI STUDIO INPS A COPERTURA DEL 100% DELLA QUOTA DI
ISCRIZIONE per il Master MIPET (Master in Industrial Plant Engineering & Technologies) in partenza a Marzo 2017.

Le borse sono destinate a figli o orfani di dipendenti
o pensionati iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e
sociali o di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;

Il MIPET è una iniziativa
Internazionale giunta alla VIII Edizione, voluta e finanziata da Industrie
di rilievo è organizzato dalla Scuola Politecnica/Facoltà di Ingegneria dell'Università
di Genova. 

Aziende/Enti coinvolti per stage o
eventuale inserimento lavorativo degli studenti del master: ABB Spa, Danieli
Centro Combustion Spa, Paul Wurth Italia Spa, Tenova Spa e altre aziende su
territorio italiano ed estero.

Destinatari: Ingegneri in possesso di
laurea Specialistica/Magistrale;

Lingua: Il MIPET è svolto in lingua
inglese; sono previsti corsi di lingua aggiuntivi

Le modalità per concorrere alle borse di studio
finanziate da INPS e le modalità di assegnazione sono pubblicate sul sito
Internet dell’INPS:

https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b9653%3b9660%3b9666%3b9667%3b&lastMenu=9667&iMenu=13&iNodo=9667&ipagina=1&sregione=&stipologia=&ianno=0&inumeroelementi=10&itipologia=11&idettaglio=87

Per maggiori informazioni su queste borse si consiglia
di consultare il bando del master e di mettersi in contatto con la nostra
Segreteria organizzativa.    

--------------------------------------------

Il MIPET mira a
formare ingegneri di sistema, analisti di processo, project engineer,
esperti nella progettazione e gestione di grandi impianti industriali, ovvero
coloro che, all'interno della struttura organizzativa e produttiva di una
società impiantistica e/o sistemistica, coordinano dal punto di vista tecnico
l'esecuzione di un progetto complesso di ingegneria, sviluppato su commessa. Il
Master si focalizza sulla figura dell'ingegnere di sistema, coordinatore
tecnico di progetto con un'impostazione approfondita sui temi tecnici
dell'Impiantistica Industriale e con una visione complessiva dell'Impianto e
delle sue esigenze nelle diverse fasi di sviluppo: Offerta, Ingegneria,
Acquisti, Realizzazione, Cantiere, Commissioning e Service. Gli allievi
acquisiscono capacità trasversali in tutti i settori di competenza
dell'impiantistica (meccanica, elettrica ed elettronica, computazionale,
project management, qualità, ambiente, sicurezza, materiali, processi e
componenti). I settori applicativi riguardano principalmente l'energia, la
siderurgia e gli impianti per la produzione di prodotti a processo continuo o
batch (petrolchimico, alimentari, vernici etc.) e per la fornitura di servizi
in genere (dissalatori, district heating, etc.); sono tuttavia presenti
interventi anche relativi ai settori legati a prodotti complessi gestiti a
progetto o su commessa (i.e. ferroviario, yacht, difesa). Per raggiungere
l'obiettivo formativo è stato progettato un percorso che prevede l'integrazione
dell'attività formativa in aula con quella in industria, nonché l'integrazione
di docenza universitaria, docenza aziendale e seminari di esperti
internazionali; infatti vengono tenuti interventi di esperti di Università
ed Aziende Europee, Africane, Asiatiche, Nord Americane e dell'America Latina.
Nel MIPET, a fianco dei temi tecnici ingegneristici, sono inoltre previsti
corsi addizionali quali corsi di lingue intensivi (i.e. inglese obbligatorio e,
per esempio nell'ultima edizione, spagnolo e cinese facoltativi) e di sviluppo
del proprio potenziale. Il MIPET prevede un internship all'interno di una
Azienda che consente agli allievi di sviluppare le proprie competenze lavorando
su un project work legato ad un progetto reale e operando fianco a fianco con
gli esperti dell'Industria.

Il Master offre l'opportunità di studiare, interagire, fare esperienze reali e
simulate in laboratori e impianti all'avanguardia insieme a giovani e tecnici
provenienti da tutto il mondo.

Sbocchi occupazionali: I partecipanti potranno trovare occupazione nelle
grandi imprese di impiantistica industriale e nelle aziende di ingegneria e
supporto all'impiantistica con opportunità di lavorare su progetti
internazionali. L'inserimento in azienda verrà accompagnato da un servizio di
orientation e placement individuale. 

Informazioni utili

 Sede: Università degli studi di Genova - Scuola
     Politecnica;
 Durata: da fine Marzo 2017 a Dicembre 2017;

     ·       
Destinatari: Ingegneri in possesso di laurea Specialistica/Magistrale

     ·       
Lingua Ufficiale del corso: Inglese

 Aziende/Enti coinvolti per stage o eventuale
     inserimento lavorativo degli studenti del master: ABB Spa, Danieli Centro
     Combustion Spa, Paul Wurth Italia Spa, Tenova Spa e altre aziende su
     territorio italiano ed estero.

Sito web: www.itim.unige.it/cs/plants

Pre-Iscrizione: www.itim.unige.it/cs/plants/joinmmxvii.html

 -------------------------------------

Data la complessità della domanda si consiglia di contattare
la segreteria organizzativa MIPET

Mail:  [email-masked]

Cell/What’s up: +39 3468289012