Subject: I: INFORMATIVA: Accordo Quadro per il Progetto "INPS per Tutti"
From: "Segreteria Anci Lazio" <[email-masked]>
To: accumoli <[email-masked]>, accumoli <[email-masked]>, accumoli <[email-masked]>, amatrice <[email-masked]>, amatrice <[email-masked]>, amatrice <[email-masked]>, antrodoco <[email-masked]>, [email-masked], [email-masked], ascrea <[email-masked]>, ascrea <[email-masked]>, "belmonte in sabina" <[email-masked]>, borbona <[email-masked]>, "borgo velino" <[email-masked]>,
Date: Tue, 31 Dec 2019 11:34:57 +0100

AI SINDACI DEI COMUN DEL LAZIO

LORO SEDE

 

Per opportuna conoscenza si rimette quanto in oggetto.

Cordiali saluti

Il Segretario Generale

    Enrico Diacetti

__________________________________ 

Ai Segretari/Direttori

ANCI Regionali

LORO SEDI

                

Roma, 20 Dicembre 2019

 

 

Si  trasmette alle Associazioni Regionali in indirizzo, per necessaria conoscenza, la Nota informativa da parte dell’Area ANCI Welfare relativa all’Accordo Quadro per il Progetto “INPS per Tutti”, di cui si raccomanda la massima diffusione sui rispettivi territori:

“Si informa che l’11 dicembre scorso l’ANCI ha sottoscritto un accordo quadro di collaborazione <https://www.dropbox.com/s/87clhwgkt16qike/ACCORDO%20DI%20COLLABORAZIONE%20INPS-ANCI-CARITAS%2011dic2019.pdf?dl=0>  con INPS e Caritas per promuovere la diffusione su tutto il territorio nazionale del Progetto “INPS per Tutti”, sinora sperimentato nelle città metropolitane di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Bari.  L’obiettivo è favorire la collaborazione a livello locale tra Comuni, INPS e le associazioni di volontariato come la Caritas, al fine di intercettare persone in stato di povertà assoluta, i senza dimora e i cittadini più fragili, valutare la sussistenza di requisiti utili al riconoscimento di prestazioni sociali, assistenziali e previdenziali e consentire loro di presentare domanda di accesso.

Nell’accordo quadro si prevede inoltre l’istituzione di un tavolo tecnico nazionale, composto da rappresentanti di ANCI, INPS e Caritas, quale sede di confronto, scambio di informazioni, elaborazione di proposte relative alle misure assistenziali e di contrasto alla povertà, nonché di monitoraggio del progetto, dei risultati raggiunti e delle eventuali criticità riscontrate.

Si chiede alle Anci regionali di darne massima diffusione sul proprio territorio.

Di seguito si riporta il relativo comunicato stampa.

Cordiali saluti

 

Accordo Anci, Inps, Caritas per raggiungere i cittadini più fragili

“Una comunità è forte quando sa tendere una mano a chi è in difficoltà”. Con queste parole il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro ha riassunto il senso dell’accordo di collaborazione che l’Anci ha sottoscritto con l’Inps e la Caritas che ha tra i suoi obiettivi primari la promozione e la diffusione presso i Comuni del progetto “Inps per Tutti”. Un progetto rivolto ai cittadini più fragili che consente loro di conoscere le prestazioni socioassistenziali a cui hanno diritto.
Presenti alla firma del protocollo d’intesa il presidente dell’Inps Pasquale Tridico e don Marco Pagniello, del coordinamento politiche sociale e welfare di Caritas Italia.
“In Italia – ha detto Decaro – ci sono 1,8 milioni di famiglie in povertà, pari a circa 5 milioni di individui, concentrati nelle principali città metropolitane del Paese: in sette di esse risiede la metà di persone senza fissa dimora. Molte persone non conoscono i loro diritti. Attraverso questo progetto e grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, come la Caritas, portiamo l’Inps nelle comunità che abbiamo l’onore di amministrare, dalle più grandi alle più piccole, per dare un servizio anche a chi per vive più lontano dai servizi o non ha dimestichezza con il digitale”.
Tridico ha illustrato il progetto. “Ci apprestiamo ad attivare la leva della proattività sul tutto il territorio nazionale, così come abbiamo già fatto in otto grandi città italiane, Roma, Bari, Milano, Torino, Palermo, Catania, Napoli e Bologna, nelle quali abbiamo sottoscritto accordi con i sindaci per portare il servizio sul territorio grazie a sportelli dedicati”.
L’intercettazione del bisogno per pianificare le azioni opportune sul territorio è la mission del progetto. “Ci rivolgiamo a chi ha difficoltà a trovare informazioni con dei punti Inps – ha sottolineato il presidente dell’Inps – ma anche con soluzioni telematiche che stiamo sperimentando affinché, anche là dove non è possibile essere presenti fisicamente, sarà possibile dare un servizio al cittadino”. Un servizio realizzabile “lavorando in accordo con il mondo dell’associazionismo, prima sentinella del territorio su queste questioni”, ha concluso il presidente dell’Inps.”

 

Per eventuali informazioni sull’argomento è possibile contattare l’Area ANCI Welfare ai seguenti riferimenti: 

tel. 06/01908500 e-mail  <mailto:[email-masked]> [email-masked]

 

Nel ringraziare per l’attenzione, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

La Segreteria 

 

            

Segreteria Area 

Coordinamento delle ANCI Regionali /  

Supporto e Documentazione ai Processi di Innovazione Istituzionale.

Sig.ra Emanuela Campana

Tel.  06 68009330

Fax. 06 68009322

Mail:  <mailto:[email-masked]> [email-masked]  

 

Tutela della privacy e riservatezza delle informazioni

Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che tutte le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e nei file eventualmente ad esso allegati sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario specificato. 

Nel caso in cui aveste ricevuto questa e-mail per errore è assolutamente vietato usarla, copiarla, o comunque divulgarla e/o diffonderla. In tal caso Vi preghiamo di darcene comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente e di distruggere il presente messaggio.

Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.lgs. n.196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sono punibili ai sensi dell'art. 616 c.p..

Protection of privacy and confidentiality of information

According to Italian D.lgs. n. 196/2003 "Code regarding the protection of personal data", please note that all information contained in this e-mail and any files attached to it are confidential and for the exclusive use of the recipient specified.

If you have received this e-mail in error it is absolutely forbidden to use it, copy it, or otherwise divulge and/or spread it. In that case please notify us by sending a return message to the e-mail address of the sender and destroy this message.

We remind you that the distribution, use and storage of the data received in error constitutes an infringement of the provisions of the Italian D.lgs. n.196/2003 "Code regarding the protection of personal data" and are punishable in accordance with art. 616 Italian c.p..