Subject: Comunicato CCIAA Rieti - Maker Faire
From: "Ufficio Stampa CCIAA Rieti" <[email-masked]>
To: "Ufficio Stampa CCIAA Rieti" <[email-masked]>
Date: Mon, 18 Jun 2018 10:14:09 +0200

Con cortese invito alla pubblicazione e diffusione.

Grazie per l’attenzione.

Paola Rita Nives Cuzzocrea

Ufficio Comunicazione e Promozione  - CCIAA Rieti

Via Paolo Borsellino 16 - 02100 Rieti

Info Tel.+39.0746.201364 Fax. +39.0746.205235

email [email-masked]

 <https://impresa.italia.it/> Descrizione: banner_impresa_italia_it

Attiva subito il cassetto digitale, il nuovo strumento on line che consente
di avere sempre a disposizione le informazioni e i documenti ufficiali della
propria impresa: visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte
altre informazioni a portata di touch.  <https://impresa.italia.it/> Clicca
qui

 

Rieti, 18 giugno 2018

 

CCIAA Rieti, Maker Faire Rome: 3 call da non perdere

Prorogate le scadenze per partecipare 

al più grande evento europeo sull’innovazione

Tre call da non perdere per partecipare da protagonisti alla sesta edizione
del “Maker Faire Rome – The European Edition”, il più grande evento europeo
sull’innovazione in programma alla Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre 2018.
La Camera di Commercio di Rieti rende infatti noto che grazie alla proroga
della scadenza delle varie call da parte degli organizzatori della
manifestazione, è ancora possibile cogliere questa importante opportunità.
Maker Faire Rome,  organizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso
la sua Azienda speciale Innova Camera, è l’evento in cui è possibile
sperimentare la rivoluzione digitale che sta cambiando il modo in cui
produciamo e il modo in cui viviamo. È il luogo ideale per aziende e
innovatori che usano la nuova cultura digitale come strumento per sfidare il
mercato. Una manifestazione che in pochi anni è, ormai, un punto di
riferimento fondamentale per startupper, artigiani digitali, imprenditori e
non solo e che può vantare numeri in costante crescita.

LE CALL

La Call for Makers

E’ dunque aperta, fino al prossimo 7 luglio, la Call per i Maker, gli
appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri,
autori, artisti, chef, artigiani, designer, agricoltori, ricercatori,
startupper, insomma tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle
proprie idee. I Maker sono persone con un forte approccio innovativo, creano
prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e alla
portata di tutti. Si cercano progetti che spaziano dall’elettronica al cibo
e agricoltura, passando per robotica e macchine fino alla salute e qualità
della vita, arte, design, craft, interazione e gioco. I progetti in tema di
salute e disabilità partecipano al premio Make to Care (www.maketocare.it).
Il contest, lanciato nel 2016 dal partner Sanofi Genzyme - divisione
specialty care di Sanofi – ha visto candidature sempre più numerose (oltre
40 nel 2016 e oltre 60 nel 2017). Grazie ai progetti Optical Wheelchair,
carrozzina a guida ottica, e Orion, esoscheletro riabilitativo, 4 ragazzi di
soli 19 anni si sono aggiudicati l’ultima edizione, spiccando tra gli 8
finalisti selezionati dalla giuria del contest. Per conoscere i vincitori
2018 bisognerà attendere la serata di premiazione prevista per il 10 ottobre
a Roma. Anche quest’anno ci sarà - per i due progetti vincitori - la
possibilità di volare in Silicon Valley per conoscere altri giovani
innovatori, creare sinergie e aprire nuovi orizzonti per rispondere alle
esigenze di chi convive con una disabilità. 

I progetti selezionati potranno partecipare gratuitamente alla Maker Faire
2018. Tutte le informazioni utili sulla Call for makers sono al link
https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-makers/. 

Per informazioni: [email-masked].

La Call for Schools

Chiuderà, invece, il prossimo 30 giugno la Call for Schools, nata in
collaborazione con il MIUR, per promuovere i progetti innovativi che
prendono forma sui banchi di scuola e rivolta agli Istituti superiori
nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.

Una giuria di esperti selezionerà le migliori idee, che verranno esposte
alla Fiera di Roma durante Maker Faire Rome 2018. I progetti avranno diritto
a uno spazio espositivo gratuito all’interno di un’area dedicata alle
scuole. Partecipare a Maker Faire Rome vuole dire grande visibilità, molti
contatti, un concreto arricchimento culturale e anche tanto divertimento.
Tutti i progetti selezionati saranno conosciuti dal grande pubblico,
descritti e rilanciati da giornali, radio e televisioni. In questo modo
verrà dato spazio alla creatività dei giovani e valorizzato l’impegno
costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che, quotidianamente,
contribuiscono a esaltare doti e qualità degli alunni, attraverso
iniziative, progetti e programmi didattici innovativi. 

Importante novità di quest’anno: per gli Istituti che verranno selezionati
attraverso la Call for Schools, la partecipazione al MFR18 vale anche come
attività riconosciuta nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro. 

L’edizione 2018 di MFR ospiterà, inoltre, uno speciale focus sul tema
dell’Education con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti
sulle tecnologie dell’Industria 4.0 e del digitale in generale.

Per presentare la candidatura e consultare il regolamento (con le specifiche
indicazioni sulle spese di viaggio e alloggio per gli Istituti selezionati)
è possibile visionare il sito web:

https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-schools-it/ 

Per informazioni: [email-masked]. 

La Call for Universities and Research Institutes

L’obiettivo della “Call for Universities and Research Institutes 2018” è
quello di porre i riflettori sull’innovazione, attraverso la diffusione
della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e
collettiva mettendo in mostra, a Maker Faire Rome, i migliori progetti delle
Università statali e degli Istituti di Ricerca pubblici. Una giuria
qualificata selezionerà le idee più innovative e tutti i lavori scelti
verranno valorizzati dai vari media e posti all’attenzione di potenziali
finanziatori e venture capitalist. 

La call
https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-universities-and-research-institu
tes è aperta fino al 7 luglio. Per informazioni:
[email-masked].

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu - #MFR18;
Facebook: @Maker Faire Rome;  Twitter: @MakerFaireRome; Instagram: @Maker
Faire Rome;  

Per iscriversi alla newsletter
https://2018.makerfairerome.eu/it/newsletter-it/

L’Ufficio Comunicazione 

Scarica gratuitamente la App della Camera di Commercio di Rieti 

App Apple:
<https://itunes.apple.com/us/app/camera-di-commercio-di-rieti/id584332819?l=
it&ls=1&mt=8>
https://itunes.apple.com/us/app/camera-di-commercio-di-rieti/id584332819?l=i
t&ls=1&mt=8

App Google Android:
<https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ariannanet.camera_commerci
o_rieti&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwyLDNd>
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ariannanet.camera_commercio
_rieti&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwyLDNd