Subject: Apertura bando VI° edizione Master GIScience e Droni UNIPD
From: "[email-masked]" <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Thu, 9 Jul 2020 13:02:52 +0200

A chi di competenza,

a mezzo della presente segnaliamo che sono aperte le pre-iscrizioni, 
*termine ultimo 2 ottobre 2020 ore 12.30*, alla *Sesta Edizione del 
Master interdipartimentale* *di II livello in “GIS e droni”*, denominato 
*/GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto/* 
<http://www.mastergiscience.it/it_IT/>/per la gestione integrata del 
territorio e delle risorse naturali/, a *sette indirizzi tematici, dei 
quali sei offerti in modalità a distanza e uno in presenza,* presso 
l'Università di Padova.

ORGANIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO CREDITI

Il Master è articolato in 20 CFU di insegnamenti comuni (160 ore), 18 
CFU di insegnamenti di indirizzo (144 ore), 18 CFU di stage (450 ore) e 
4 CFU di preparazione dell’elaborato finale (100 ore).

Per l’anno accademico 2020/2021 gli *insegnamenti comuni (obbligo 
frequenza 70%) saranno erogati per la maggior parte in videoconferenza 
sincrona* con alcune attività in presenza, ove possibile. L’erogazione 
degli insegnamenti terrà conto delle misure previste in fase di 
approntamento per la prevenzione del contagio da COVID19.

Per l’*indirizzo in presenza*, tutti gli insegnamenti, pari a 18 crediti 
(144 ore), si svolgeranno per altre 15 settimane tra febbraio e luglio 
2021 sempre il venerdì e sabato, per la maggior parte in videoconferenza 
sincrona e con alcune attività in presenza, ove possibile. Per gli 
*indirizzi a distanza* i 18 crediti degli insegnamenti di indirizzo (144 
ore) saranno offerti in videoconferenza (in differita).

*Tutti i corsisti del Master hanno diritto di accedere a tutte le 
videolezioni*e ai materiali di tutti gli indirizzi.

*Il Comitato Ordinatore del Master potrà riconoscere attività formative 
precedentemente seguite, *purché coerenti con le caratteristiche del 
Master ed attestate da idonea documentazione, *fino ad un massimo di 20 
CFU*. Il Comitato Ordinatore può riconoscere inoltre fino ad un massimo 
di 12 CFU per esperienze didattiche, di ricerca e lavorative in ambiti 
pertinenti alle discipline del Master, attestate da idonea 
documentazione. I CFU sono cumulabili fino ad un massimo di 20.

L’attività formativa si completa per tutti gli indirizzi con uno *stage 
o un project work* da realizzare con la supervisione di un docente del 
Master. Lo stage potrà essere realizzato presso uno dei Dipartimenti 
proponenti il Master o presso uno degli enti che hanno stipulato una 
convenzione di tirocinio con il Master. In alternativa allo stage è 
possibile realizzare un project work da concordare con la direzione del 
Master.

GLI INDIRIZZI DELLA SESTA EDIZIONE

1. Sette indirizzi, di cui 6 in presenza e 1 a distanza:

1)*Produzione e gestione della geo-informazione* 
<https://www.mastergiscience.it/produzione-e-gestione-geo-informazione/>(in 
presenza)

2)*GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la 
partecipazione nelle decisioni pubbliche* 
<https://www.mastergiscience.it/giscience-per-la-gestione-dei-conflitti-ambientali-e-la-partecipazione-nelle-decisioni-pubbliche/>(a 
distanza)

3)*Cartografia e GIS per le green infrastructures* 
<https://www.mastergiscience.it/cartografia-e-gis-per-le-green-infrastructures/>(a 
distanza)

4)*Geo-informazione e nuove tecnologie per l'agricoltura sostenibile* 
<https://www.mastergiscience.it/geo-informazione-e-nuove-tecnologie-per-lagricoltura-sostenibile/>(a 
distanza)

5)*Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio* 
<https://www.mastergiscience.it/geotecnologie-e-geo-informazione-nella-pianificazione-del-territorio/>(a 
distanza)

6)*Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati territoriali e 
sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio* 
<https://www.mastergiscience.it/progettazione-e-gestione-delle-infrastrutture-dati-territoriali-e-sviluppo-gis-per-la-tutela-e-la-gestione-del-territorio/>(a 
distanza)

7)*GIScience e Geoinformatica* 
<https://www.mastergiscience.it/giscience-e-geoinformatica/>(a distanza)

L’indirizzo *“Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati 
territoriali e sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio 
(a distanza)”* è in collaborazione con l'“*Unità Organizzativa 
Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia, Direzione 
Pianificazione Territoriale della Regione Veneto”*.

2. Iscrizione come *uditori* 
<https://www.mastergiscience.it/iscrizioni/uditori/>solo per le persone 
che non hanno il titolo di accesso al Master, ma hanno una comprovata 
esperienza. Gli uditori frequentano solamente gli insegnamenti senza 
dover svolgere stage o project work e godono di un contributo di 
iscrizione ridotto.

3. Alcuni Corsi del Master sono offerti anche come *corsi singoli* 
<https://www.mastergiscience.it/corsi-singoli-2020-2021/>a tutti coloro 
che non sono iscritti al Master

*PRINCIPALI SCADENZE*

  * chiusura pre-iscrizioni, 2 ottobre 2020 ore 12.30
  * pubblicazioni della graduatoria entro il 16 ottobre 2020
  * iscrizioni entro il 26 ottobre 2020 (pagamento prima rata per chi
    risulta selezionato)
  * subentri entro il 4 novembre 2020 (pagamento prima rata per chi
    subentra)
  * inizio lezioni, 13 novembre 2020

*Il Master in GIScience*
Si tratta del primo Master di II livello in Italia su GIScience e droni. 
È coordinato dal *Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale* 
dell’Università di Padova e vede lacollaborazione di quattro 
Dipartimenti del nostro Ateneo: Scienze Storiche, Geografiche e 
dell’Antichità (DiSSGeA), Geoscienze, Agronomia Animali Alimenti Risorse 
Naturali e Ambiente (DAFNAE), Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF.
Il Master propone una attiva collaborazione tra il mondo dell’Università 
e delle imprese de settore *GISscience e droni*, con numerose 
partnership attivate ed in corso di attivazione. Si segnala in 
particolare quelle con *Archetipo* srl di Padova e *Aerodrone di Parma 
*che hanno permesso di utilizzare strumentazione d’avanguardia per i 
rilievi UAV in ambito agroambientale e geomorfologico. Il Master si 
caratterizza per la proposta di consolidamento professionale basato 
sugli approcci interdisciplinari della GIScience e sull’uso consapevole 
delle tecnologie dell’informazione geografica (droni e non solo) 
fornendo strumenti concettuali e operativi per l’analisi e la gestione 
sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

*Destinatari*
Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, 
liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata 
ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, 
organizzazioni private e del no profit che devono gestire l'aumento 
della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di 
nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, 
al mobile-GIS).

*Titoli di accesso*
Lauree specialistiche (D.M. 509), lauree magistrali (D.M. 270), lauree 
vecchio ordinamento (ante D.M. 509)

*Contributo di iscrizione:* 3.824,50 Euro
_Qualora si superino i 20 iscritti verranno assegnati due premi di 
studio di 1.000 euro cada uno_

*Corsi Singoli*

Il Master offre inoltre 4 Corsi Singoli**che toccano diverse aree 
disciplinari.**I corsi singoli possono essere seguiti a distanza.
• Agricoltura di precisione ed applicazioni dei Sistemi a Pilotaggio 
Remoto (2 CFU)
• Territori dei cittadini: geografia e GIScience per la gestione dei 
conflitti socioambientali (2 CFU)
• Digital Earth, voluntary geography e mappatura dei servizi 
ecosistemici (2 CFU)
• Information Modeling and Management (IMM) in ambito Building (BIM) e 
Infrastructure (IIM) (2 CFU)

*Offerte per gli iscritti al Master*

Gli iscritti al master avranno a disposizione *una licenza ESRI ArcGIS* 
student edition per un anno.

*Informazioni*

Per avere maggiori informazioni sul Master in GIScience e droni è 
possibile**visitare il seguente link 
<https://www.mastergiscience.it/it_IT/Master-GIS/master-gis/>e compilare 
il modulo (sarà possibile ricevere la brochure completa del Master), 
scrivere a /[email-masked]/ 
<mailto:[email-masked]>, oppure chiamare il numero +39 
340 707 76 15

*BLOG E SOCIAL NETWORK*

a) blog (https://www.mastergiscience.it/it_IT/) dove si possono trovare 
nel dettaglio i contenuti delle attività formative, il profilo dei 
docenti, le attività svolte

b) pagina facebook (https://www.facebook.com/MasterGIScience/) con 
informazioni continue sulle attività didattiche ed il mondo della 
GIScience e dei SPR

c) account Instagram @mastergiscience_pd 
(https://www.instagram.com/mastergiscience_pd/)

c) account twitter @MasterGIS_Droni (https://twitter.com/MasterGIS_Droni)

d) il canale You Tube: Giscience TV Master Unipd (https://bit.ly/3eb9rXB)

e) iscrizione alla newsletter mensile (http://eepurl.com/gdTM09 
<https://www.youtube.com/redirect?event=video_description&v=XAUc831V-Nk&q=http%3A%2F%2Feepurl.com%2FgdTM09&redir_token=QUFFLUhqbTlwOE9XRnVYZHRUVlhvczN1YURnalE3RTJDQXxBQ3Jtc0ttUFF4SkV5VlFQLXBtNzdHR1h2c0kwbHZUZ2pPTnJTQ3hEMzV5bURPRVBtX2NwWXdkX255cnM1cGVLWllEUkh1RTB6TU0wVmdBWEJ1YkFob2pWdjl6a3Z6Q3FFR05SemlnalRLRUN2OGUxRWlMRUpCaw%3D%3D>)

Dai seguenti link è possibile scaricare:

a)la locandina 
<https://www.mastergiscience.it/wp-content/uploads/2020/06/LocandinaMasterSPR_2020-21.pdf>

b)la cartolina 
<https://www.dicea.unipd.it/sites/dicea.unipd.it/files/CARTOLINA_MasterGIScienceSPR_20-21.pdf>

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
La segreteria

/Questa comunicazione e ogni eventuale file allegato sono confidenziali 
e destinati all'uso esclusivo del destinatario. Se avete ricevuto questo 
messaggio per errore Vi preghiamo di comunicarlo al mittente e 
distruggere quanto ricevuto. Il mittente, tenuto conto del mezzo 
utilizzato, non si assume alcuna responsabilità in ordine 
alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute 
nella presente comunicazione via e-mail. /

/The information contained in this e-mail message is confidential and 
intended only for the use of the individual or entity named above. If 
you are not the intended recipient, please notify us immediately 
by telephone or e-mail and destroy this communication. Due to the way of 
the transmission, we do not undertake any liability with respect to the 
secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail 
message./

-- 
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus